Regione

Regione, Cappellini: dal Pirellone risorse per l’Università dell’Insubria

IMG_7595“Dalla Regione 1 milione di euro, derivante da un uso virtuoso dei fondi europei, per il sostegno a progetti di ricerca delle Università lombarde”. L’ha detto Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia intervenendo, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla presentazione degli esiti del bando ‘Invito a  presentare progetti di ricerca applicata per la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo, rivolto alle Università di Lombardia, anno 2015′.

Beneficiari l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano, l’Università Bicocca di Milano, l’Università degli studi di Pavia, l’Università di Bergamo e l’Università dell’Insubria di Varese e Como cui, complessivamente sono stati destinati fondi per più di 1 milione di euro.

“Il bando – ha sottolineato l’assessore Cappellini - che segue un analogo bando del 2014, chiude la stagione della vecchia programmazione europea e sarà integrato con altri fondi che ci permetteranno di finanziare altre proposte, oltre alle 14 già sostenute che presentiamo oggi”. ”Un sostegno e un finanziamento – ha aggiunto – che abbiamo definito in accordo con la collega assessore a Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea”.

“La presentazione dei risultati dei bandi sul territorio – ha sottolineato l’assessore Cappellini – è un metodo di lavoro che abbiamo adottato come Assessorato per coinvolgere tutti i soggetti via via interessati”. “Oggi siamo quindi all’Università Cattolica - ha spiegato – perché questo ateneo, sportivamente parlando, ha conquistato il primo gradino del podio per quanto riguarda i finanziamenti ottenuti”.

“Mi piace sottolineare – ha concluso l’assessore Cappellini – come tra i progetti che abbiamo finanziato ve ne siano alcuni che valorizzano i siti Unesco legati ai Longobardi, realtà straordinarie che stanno conquistando anche i visitatori di Expo a Pianeta Lombardia, il padiglione della Regione nel sito espositivo. Regione sta valorizzando il proprio Patrimonio Unesco con un’intensa opera di promozione, come testimonia il bellissimo video realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia della Lombardia, che stiamo presentando con successo nei vari territori coinvolti”.

UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA

Inventariazione, valorizzazione e diffusione della conoscenza delle carte autografe dell’Archivio di Carlo Cattaneo (presenti nell’archivio Bersellini Repetti). Partner: Soprintendenza Archivistica della Lombardia e Ufficio Scolastico Provinciale di Varese.

Inventariazione e digitalizzazione delle carte autografe dell’archivio di Carlo Cattaneo facenti parte dell’Archivio Bersellini Repetti del Centro Internazionale Insubrico dell’Universita’ degli Studi dell’Insubria. Digitalizzazione dell’intero corpus documentale. Redazione di un inventario con livello di schedatura analitico quale strumento che consenta la fruizione e valorizzazione del patrimonio documentario. Elaborazione di nuovi strumenti informatici per potenziare la fruizione multimediale di questi manoscritti. Azione culturale volta a favorire un loro studio, prestando particolare attenzione alla diffusione sul territorio di questo patrimonio culturale. Finanziamento concesso: 70.200 euro.

6 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs