Varese

Varese, Nicoletti vuole uscire dall’Europa. E raccoglie adesioni

bruxelles_commissione_ue_296“Italia fuori dall’Unione Europea”. Con oltre 1150 “mi piace”, cresce sempre di più la pagina facebook creata dal consigliere Comunale di Varese Alessio Nicoletti (Movimento Libero) per raccogliere adesioni sulla proposta di recedere dall’Unione Europea.

Il trattato di Lisbona prevede un meccanismo di recesso volontario e unilaterale dall’Unione europea (articolo 50 del trattato sull’Unione europea). Lo Stato membro che decide di recedere notifica tale intenzione al Consiglio europeo, il quale presenta i suoi orientamenti per la conclusione di un accordo volto a definire le modalità del recesso.

Tale accordo è concluso a nome dell’Unione europea (UE) dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata previa approvazione del Parlamento europeo.

I trattati cessano di essere applicabili allo Stato interessato a decorrere dalla data di entrata in vigore dell’accordo di recesso o, al più tardi, due anni dopo la notifica del recesso. Il Consiglio può decidere di prolungare tale termine.

“Invitiamo tutti a sostenere la nostra iniziativa- spiega Nicoletti. Siamo convinti che uscire dall’Unione Europea sia l’unico modo per salvare il nostro paese. Non vogliamo finire come Grecia…”

 

2 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs