Varese

Varese diventa capitale dell’arte di strada. Grazie a GirinArte

clownL’Assessorato al Turismo, Commercio e Marketing Territoriale del Comune di Varese in collaborazione con l’Ass.ne Culturale GirinArte Teatro Arte Eventi invita tutti alla IV° ediz. di “Varese in … strada” Festival Teatro Urbano Arte di strada che avrà luogo a Varese centro storico P.zza San Vittore-P.zza Podestà in orario serale dalle ore 21.30 nei giorni 2 / 3 / 9 / 10 / 15 / 16 / 22 / 23 / 30 luglio 2015.

La direzione artistica ed organizzativa è curata dall’Ass.ne Cult. GirinArte che da anni opera nella promozione e realizzazione di eventi artistici culturali, in particolare valorizzando il teatro urbano arte di strada, riconoscendone la propria identità, dimensione e valore comunicativo.

L’edizione 2015 di “Varese in … strada” intende offrire un percorso diversificato di spettacoli dai contenuti tecnici ed espressivi non convenzionali, un “ricettario itinerante teatrale” il cui assaggio diviene, in un momento quanto mai di dieta culturale, alimento vitale di innovazione e di cambiamento. Il programma prevede eventi di “teatro installazione” che con espedienti scenici, in una elegante modalità espositiva, valorizzano lo spazio urbano nella dimensione di comunicazione perfor-mativa. Gli artisti nella tradizione del teatro arte di strada, avranno possibilità di esibirsi con spettacolo “a cappello”.

Giovedì 2 luglio MissChiara (I) in “Champagne” spettacolo frizzante di teatro-circo. “L’attesa è un delirio” (R. Barthes) tanto più davanti ad una bottiglia di champagne! Lei aspetta speranzosa, ma all’orizzonte non si vede nessuno … e il bicchiere si svuota … i suoi espedienti un poco stravaganti vi faranno sorridere, ma tra risate e poesia, vi ritroverete con naso all’insù, incantati dalle straordinarie evoluzioni su cerchio e tessuti sospesi a mezz’aria! Spettacolo di nouveau cirque con numeri di danza aerea al cerchio su struttura portante di 6 mt. di altezza, adatto ad un pubblico di adulti e bambini. Senza parola.

Venerdì 3 luglio Marco Raparoli (I) in “Rapa Rules” artista di teatro di strada e di circo, giocoliere, equilibrista e acrobata mescola le tecniche ed i virtuosismi alla comicità di un clown moderno, con tanta voglia di divertire e condividere emozioni.

Giovedì 9 luglio Infiorata Amaranto Artigianato (I) consiste nella tecnica di meticolosa colorazione di un grande disegno fatto sulla piazza con manciate di segatura colorata. L’infiorata di metratura 80 / 100 mq. è una performance artistica nella quale in fase di realizzazione il pubblico è spettatore per essere poi coinvolto, in particolare il pubblico bambino, in azioni ludiche educative.

Clarissa Pari, Arianna Cavallo, Selene Scarpolini (I) in “Corpi che … parlano” flash mob performance di parole, poesia, suoni e danza gestuale. Una performance teatralizzata nello spazio scenico dell’Infiorata tra movimenti e gesti essenziali, emotivamente sferzanti, puri ed omogenei.

Venerdì 10 luglio El Nino de Retrete (S) in “Cartoon Toylete” uno spettacolo dal linguaggio universale. El Nino de Retrete lascia esprimere il bambino che porta dentro di sé, invitando il pubblico ad entrare nel suo universo umoristico. Così si scopre uno spettacolo pieno di emozioni e di gioco, dallo stile insolito, interpretato da un personaggio delirante. L’umorismo, le acrobazie, i numeri adeguati al ritmo della musica e la partecipazione del pubblico, provocano 40 min. di risate a crepapelle.

Mercoledì 15 luglio Nando & Maila (I) in “Kalinka” il circo russo come non l’avete mai visto. “Kalinka” è uno spettacolo in cui al grande eclettismo musicale si aggiungono acrobazie aeree con trapezio e tessuti ed una giocoleria di estrema originalità. Nando & Maila danno vita ad una ricchissima galleria di musiche, ciascuna con i suoi strumenti caratteristici: violino, tromba, fisarmonica, ciaramella, balalaika, tamburelli e percussioni di ogni tipo, oltre ad un uso prodigioso delle voci. Uno spettacolo caldo e coinvolgente, ma anche poetico e raffinato, in cui il pubblico viene chiamato ad una partecipazione musicale diretta e divertita.

Giovedì 16 luglio Duo Kaos (I-GMLA) in “Da Boof” uno spettacolo di circo-teatro comico ambientato in un piccolo ed elegante ristorante. Un bizzarro cameriere, Boof, si prepara al meglio per riceverei suoi clienti, ma non appena apre, si ritrova alle prese con una stravagante signorina che dal tono altolocato, promette di lasciare una grossa mancia. Ma al momento più atteso, cioè quello del conto la signorina si accorge di non avere un soldo nel portafoglio … Spettacolo genere circo teatro comico, tecniche verticalismo mano a mano acrobatica, equilibrismo, giocoleria e manipolazioni inusuali di oggetti comuni.

Mercoledì 22 Giovedi 23 luglio Blink Circus (I) un’installazione d’arte viaggiante, unica al mondo, uno spettacolo itinerante in stile anni ’20 … in un piccolo chapiteau di 45 mq. dove all’interno si trovano 5 installazioni circensi (un grande carillon con una ballerina al centro, 4 ruote meccaniche, un libro gigante, due bauli verticali e la galleria d’arte più piccola del mondo) Tutte le 130 immagini fotografiche si possono osservare solo ed esclusivamente con lenti d’ingrandimento e particolari lampade che verranno consegnate ai visitatori dall’artista all’ingresso dello chapiteau. Lo spettatore verrà avvolto in questo percorso onirico da musiche e suoni che accompagneranno il tragitto alla scoperta di questo mondo fotografico-circense in miniatura … senza limite di tempo.

Giovedì 30 luglio Luigi Ciotta & Rossella Charms (I-F) in “Funky Pudding” spettacolo di buffoni che tende a ribaltare il fragile equilibrio che separa gli individui dai loro rifiuti, l’uomo dalla sua società. Una coppia di obesi che vive “comme gli altri” ma … dentro ad un bidone dell’immondizia; vivendo e giocando con i rifiuti, i nostri personaggi caricaturano i processi di consumo, accentuandone i peggiori dettagli. Presentano così facendo il ritratto scioccante di una società eccessiva, egocentrica e superficiale, dove tutto ciò che è effimero diviene indispensabile, a discapito dell’essenziale. Attenzione: tutto ciò che buttate potrebbe essere usato contro di voi !!! Spettacolo comico-satirico sulla tematica dei rifiuti, della qualità del cibo, e della società di consumo. Spettacolo per tutta la famiglia, bambini da 10 anni accompagnati dai genitori.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

30 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs