Solferino

Solferino, Garibaldini di Varese all’anniversario della battaglia del Risorgimento

Il presidente Luigi Barion

Il presidente Luigi Barion

In occasione del l’anniversario della Battaglia di Solferino, si sono dati appuntamento le associazioni risorgimentali di tutta Italia. Detti sodalizi fanno parte del Coordinamento nazionale presieduto dal prof. Luigi Lonardi.

Era presente un folto gruppo di varesini dell’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859, guidata dal presidente Luigi Barion, i quali dopo aver deposto una corona di alloro al sacrario-ossario di Solferino , hanno preso parte alla assemblea delle associazioni risorgimentali che si è svolta presso la sala consigliare del municipio di Solferino.

Dopo il saluto del sindaco Gabriella Silchilker, che ha elogiato le attività’ delle Associazioni Risorgimentali, ed ha omaggiato i presenti con un interessante volume, i nostri concittadini hanno ricambiato donando una riproduzione del vecchio catasto della città di Varese.

Ne è seguito un lungo ed interessante dibattito fra tutti i partecipanti, dove sono emerse idee e progettualità per il futuro, per un rilancio dei valori risorgimentali che rappresentano la pagina più bella dell’Italia unita’.

29 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs