Varese

Varese, Provocazioni di Expo, dibattito a quattro targato Expovillage

L'Albero della Vita

L’Albero della Vita

Sabato 27 giugno alle ore 18, nella Sala Convegni dell’Istituto Superiore Mediatori Linguistici, in via Cavour 30 a Varese, verrà presentato il libro “le Provocazioni di Expo. La salute del Pianeta nelle mani del consumatore”.

Ospiti di Raffaele Nurra, Presidente di ExpoVillage 2015, saranno Davide Tentori, Marilena Lualdi, giornalista e scrittrice, Andrea Giacometti,  giornalista, direttore di Varesereport, in un rapido viaggio sul tema “Nutrire il Pianeta energia per la Vita”.

Gli autori del libro, Andrea Martire e Davide Tentori, esponenti dell’associazione culturale Il caffè Geopolitico che pubblica l’omonima rivista online (www.ilcaffègeopolitico.org). Obiettivo dell’associazione è la promozione e la cultura degli esteri nel nostro Paese, avvalendosi del contributo di giovani esperti di geopolitica e di numerosi collaboratori in Italia e all’estero.

Il testo è dedicato interamente alle tematiche di Expo2015. La denutrizione, il sovraffollamento della popolazione, lo spreco di cibo e lo sfruttamento intensivo dei terreni, sono alcuni dei problemi descritti per approfondire il tema di Expo2015. Vengono poi proposte alcune possibili soluzioni, frutto di una maggiore responsabilità e consapevolezza del cittadino/consumatore.

ExpoVillage, sempre attenta, e pronta a raccogliere sfide, con “Le Provocazioni di Expo”, vuole portare all’attenzione di tutti che proprio dall’ agire personale inizia il cambiamento. Alla fine del viaggio, torneremo a casa stimolati a riflettere sulla portata delle nostre azioni.

A tal proposito il Presidente Nurra ha dichiarato: “Un altro tassello si aggiunge alle innumerevoli iniziative che ExpoVillage ha organizzato negli anni. Con la presentazione di questo libro andiamo all’essenza, al significato più profondo di Expo2015, lasciando ad altri il dibattito sul nulla. Ciò che più ci piace è comprendere, sperimentando in prima persona, quali azioni, comportamenti, progetti porre in campo rispetto al grande tema dell’Esposizione Universale”: Dopo la presentazione, un’eccellenza alimentare varesina, il Salumificio Colombo, offrirà una degustazione di prodotti tipici.

22 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs