Varese

Rinnovato l’Osservatorio del Lago di Varese, 24 gli enti sottoscrittori

lago_vareseRinnovato questo pomeriggio, nella sala Convegni della Provincia di Varese, il protocollo d’intesa per l’Osservatorio del Lago di Varese, organismo  di coordinamento nato nel 2004 a cui oggi hanno aderito 24 Enti/Società/Agenzie/Associazioni – tra i quali ARPA Lombardia – coinvolti nelle attività di tutela, gestione e valorizzazione del Lago.

I firmatari, molti dei soggetti pubblici e privati territorialmente e scientificamente interessati alla gestione del Lago di Varese, si impegneranno anche per  i prossimi 5 anni a lavorare in maniera sinergica sia per raggiungere gli obiettivi fissati dalle normative nazionali e regionali, sia per sviluppare iniziative mirate alla salvaguardia di uno dei più importanti patrimoni naturali del Paese, dichiarato Zona Speciale di Protezione e inserito nella Rete Natura 2000.

L’Osservatorio  si occuperà di effettuare la ricognizione dei vari progetti in corso e la predisposizione di nuove iniziative per il risanamento e il recupero del Lago, di garantire la tutela dell’ecosistema lacustre anche attraverso lo studio di un modello di regolazione del livello delle acque, di promuovere la valorizzazione del bacino dal punto di vista naturalistico, ricreativo-culturale ed economico, nonché di incentivare l’attività di ricerca scientifica.

ARPA Lombardia, oltre ad essere coinvolta per le varie attività di competenza, quali  le campagne di monitoraggio della qualità delle acque e la raccolta e diffusione dei risultati, farà anche parte del Comitato Tecnico Scientifico istituito per il coordinamento delle attività legate all’attuazione tecnica del Protocollo d’Intesa.

Nel 2004 quando venne sottoscritto il Protocollo d’intesa, i primi sottoscrittori erano i nove Sindaci dei Comuni rivieraschi; (Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo, Gavirate, Varese); Università degli Studi dell’Insubria; A.R.P.A. Dipartimento di Varese; Soprintendenza per i Beni Archeologici; Regione Lombardia – Ris. Idriche e Servizi di Pubblica Utilità; Regione Lombardia – Sede Territoriale di Varese; Consorzio Provinciale per la Tutela e la Salvaguardia delle Acque del lago di Varese e lago di Comabbio; Cooperativa Pescatori del lago di Varese; Consorzio Utenti delle Acque del fiume Bardello.

22 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs