Varese

Varese, Orti urbani a Masnago, un’iniziativa targata Italia Nostra

Il presidente di Italia Nostra Varese, Mazza

Il presidente di Italia Nostra Varese, Mazza

Inaugurati questa mattina al Parco Mantegazza di Masnago alcuni orti urbani. Un’iniziativa targata Italia Nostra che fa leva sulla responsabilizzazione dei cittadini a curare piccole isole verdi in città, e che vede la partecipazione del Ministero delle politiche agricole e forestali, della Facoltà di Agraria all’Università di Perugia, dell’Anci, di Coldiretti e della Fondazione di Campagna Amica. In particolare, questa mattina è stato presentato un’aiuola per le farfalle, che è stata creata all’interno di cassoni di legno e che si trova accanto al Castello.

L’aiuola che è stata presentata Carlo Mazza, presidente di Italia Nostra di Varese, e dall’avvocato Evaristo Petrocchi, responsabile del progetto nazionale Orti Urbani di Italia Nostra. Obiettivo di questo spazio verde è di valorizzare la biodiversità e gli insetti utili e impollinatori. Un importante finalità che è stata sottolineata dai vari interventi.

Quattro orti sono stati poi realizzati ad un piano inferiore rispetto al Castello. Queste parcelle sono state affidate a cittadini che si sono impegnati a utilizzare pratiche rispettose dell’ambiente, seguendo i criteri dell’agricoltura biologica.

L’introduzione dell’aiuola e degli orti rappresenta anche un arricchimento dell’offerta formativa e didattica, in linea con le tematiche di Expo 2015.

 

 

20 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs