Varese

Provincia di Varese lancia il primo Forum sulla cultura il 3 luglio

Il vertice della Provincia al Maga

Il vertice della Provincia al Maga

Questa mattina il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi e il Consigliere provinciale delegato alla Cultura Alberto Tognola hanno visitato la collezione permanente del museo MA*GA di Gallarate e la mostra “Missoni, l’arte, il colore”. Ad accoglierli erano presenti il Sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani e il Presidente del Maga Giacomo Buonanno.

La visita è stata preceduta nelle scorse settimane da una serie di incontri tra i responsabili del settore Cultura della Provincia di Varese e lo staff del museo, durante i quali sono state ipotizzate possibili sinergie e percorsi di collaborazione tra l’Ente e l’importante realtà museale.

«Ho voluto visitare di persona il museo MA*GA anche per poter dare concretezza alle proposte ipotizzate e capire come avviare una proficua collaborazione – ha dichiarato il Presidente Vincenzi – Oggi però non possiamo più pensare all’Ente Provincia come abbiamo fatto sino a qualche mese fa. Sono mutati i tempi, le condizioni economiche e anche il ruolo istituzionale è in fase di cambiamento e rimodulazione. Ciò non significa che l’Ente non possa avere un ruolo strategico per il territorio e per quelle realtà che, proprio come il MA*GA, rappresentano un fiore all’occhiello nell’intero panorama provinciale e nazionale. Gli spazi per poter operare ci sono. Penso ad esempio a una stretta collaborazione tra Provincia e MA*GA riguardo al reperimento di fondi attraverso la partecipazione ai bandi europei. In questo campo il ruolo di un’istituzione come la Provincia può diventare importante».

«Il museo MA*GA è patrimonio di tutti noi cittadini della Provincia di Varese – ha aggiunto Tognola – Si tratta di una istituzione di livello europeo per struttura architettonica e per le proposte culturali ed artistiche. Dobbiamo lavorare su più piani per promuovere questa realtà a livello locale, nazionale ed internazionale per trovare finanziamenti. Una sfida non semplice, ma avvincente. Un impegno che ci assumiamo poiché convinti del grande valore intrinseco e aggiunto che rappresenta questa realtà museale per l’intera provincia».

Il Consigliere Tognola ha poi invitato ufficialmente il Presidente Buonanno a portare il proprio contributo durante il primo Forum sulla politiche culturali, che si terrà il prossimo 3 luglio a Villa Recalcati e che vedrà la partecipazione di molti comuni e associazioni culturali del Varesotto.

19 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs