Varese

Varese Cavalli al via nella location dell’Ippodromo Le Bettole

La presentazione della manifestazione

La presentazione della manifestazione

VareseCavalli ha conquistato il pubblico. Nella sua edizione “zero”, a Settembre 2014, sulle sponde del Lago di Varese alla Schiranna ha infatti chiuso con un bilancio positivo di 8 giornate intense con due fine settimana ricchi di eventi che hanno portato 310 cavalli di varie razze, 3.000 spettatori agli spettacoli serali, 800 battesimi della sella per i bambini, 90 lezioni di equitazione gratuite, 130 cavalieri impegnati: nel campionato regional AIQH, nella dimostrazione di salto ostacoli e di monta americana, 30 ragazzi atleti di Special Olympics.

Tutto è pronto per VareseCavalli, che comincerà venerdì 19 giugno dalle 15,00 e proseguirà per un intenso week-end fino a domenica 21 giugno alle 23,00. L’appuntamento è all’ippodromo “Le Bettole” di Varese. Obiettivo di VareseCavalli 2015 è proporre una nuova formula che coniughi sport equestri e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, enogastronomico, paesaggistico del territorio quale proposta turistica, avvicinando sempre più persone al cavallo e al suo fantastico mondo.

Ci sarà un percorso per i più giovani, con un’area dedicata alle famiglie, alle scuole e ai bambini. Uno spazio in cui giocare, imparare e conoscere da vicino il mondo dei cavalli.

Il calendario degli eventi prevede un campo interamente dedicato alla Monta Western, con European AIQH Event, gare di Morfologia, Showmanship, Reining, Barrel Racing, Pole Bending e tanto altro. Le attività si sviluppano in numerosi campi, per sfruttare appieno lo spazio offerto dall’ippodromo, includendo: la Monta Inglese, con gare e dimostrazioni tra Pony games e salto ostacoli; la Monta Spagnola con gare di Doma Vaquera, Alta Scuola, Arreon e Gimkana; Versatility, Mountail Trail, gimkana Western; sfilate ed aste di cavalli, con una importante rassegna dedicate all’allevamento del cavallo italiano.

Ampio spazio sarà dato a dimostrazioni che ci faranno scoprire metodi nuovi e alternativi per l’approccio e l’educazione del cavallo e dei giovani cavalieri; focus anche sul mondo degli Special Olympics (cavalli e disabilità). Sabato al convegno sul turismo equestre si parla di come questo possa diventare un volano economico per rilanciare i territori.

E non è finita! VareseCavalli sarà anche e soprattutto un momento di grande divertimento per tutte le età con stage e dimostrazioni di ballo country, laboratori educativi per i più piccoli e naturalmente il battesimo della sella. A conclusione di ogni serata, lo
spettacolo “La magia del cavallo” tra caroselli, dimostrazioni di alta scuola spagnola, carrozze e rappresentazioni, mostrerà la bravura e la capacità di divertire e di emozionare del binomio cavallo e cavaliere.

18 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs