Varese

Varese, Perchè l’Expo? Allo Spazio Lavit tra storia e attualità

 

L'Albero della Vita ad Expo

L’Albero della Vita ad Expo

Le esposizioni universali sono insieme fiere commerciali e mostre scientifico-culturali che vengono realizzate nelle più importanti città del mondo. Queste manifestazioni ricoprirono un ruolo molto significativo soprattutto nel periodo tra la seconda metà dell’Ottocento e i primissimi decenni del Novecento.

Nelle grandi mostre-mercato ottocentesche venivano messi in vendita i prodotti esposti, dagli ascensori ai cannoni, dai telefoni ai motori a scoppio, ma allo stesso tempo venivano presentati ai visitatori, come si fa in un museo, i progressi scientifici raggiunti.

Per orientarci meglio riguardo a questi eventi di portata mondiale e per approfondire l’attuale esposizione milanese abbiamo organizzato una serata intitolata: Expo Milano 2015: perché?Ripercorriamo il significato delle esposizioni universali dal 1851 a oggi, per capire il senso della loro nascita e organizzazione. Quali significati e quali sfide hanno rappresentato per l’uomo del passato e cosa simboleggia quella in corso, il cui titolo, Nutrire il pianeta. Energia per la vita, si pone come una delle imprese più affascinanti e difficili affrontate sinora.

Expo Milano 2015: perché?

Giovedì 18 giugno ore 21

A cura della dott.ssa Serena Gecchele

INGRESSO LIBERO

Spazio Lavit

Via Uberti 42 – Varese

tel. 0332-312801 | 366-1892925

16 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs