Varese

Varese, Arte e natura, a Villa Panza trenta bambini diabetici protagonisti

Villa Panza

Villa Panza

Far vivere a 30 piccoli pazienti una giornata particolare, all’insegna di arte e natura, grazie a specifici percorsi multi-sensoriali attraverso le opere presenti a Villa Panza. Aggiornare i genitori con le ultime novità sulla terapia del diabete pediatrico di tipo 1 e alcuni consigli per la corretta gestione della patologia.

Questo il duplice obiettivo con cui l’Associazione Diabetici Uniti Varese (Adiuvare), con il patrocinio dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e dell’Università degli Studi dell’Insubria, organizza per sabato 20 giugno l’incontro dal titolo “Arte e natura: a Villa Panza i bambini diabetici protagonisti”.

Guest star dell’evento, la diciannovenne campionessa di pallavolo Alice Degradi, giocatrice della UNENDO YAMAMAY di Busto Arsizio e diabetica di tipo 1. Attraverso la sua esperienza, Alice spiegherà ai bambini presenti come sia possibile conciliare terapia e attività fisica, perché il diabete non deve essere vissuto come un limite alla passione per lo sport.

Mentre i piccoli ospiti saranno coinvolti dalle operatrici del Fondo Ambiente Italiano in una serie di attività didattico/ricreative, i genitori seguiranno un incontro con gli esperti.

Programma della giornata: 10,00 – 10,30  Ritrovo a Villa Panza e spuntino di benvenuto; 10,30 – 11,15  Press briefing conClaudia Maffoni, dietista “E’ utile esercitarsi a contare i carboidrati?”, Alessandro Salvatoni, professore associato di Pediatria, Università degli Studi dell’Insubria, Ospedale Filippo del Ponte “Che cosa c’è di nuovo?”, Alessandro Pascucci, presidente ADIUVARE “Associazione Diabetici Uniti Varese: passato, presente e futuro”, Alice Degradi “La mia esperienza”. 11,15 – 12,45  Visita alla Villa o, in alternativa, possibilità di seguire l’incontro informativo dei genitori con gli esperti. Dalle 12,45 in poi pranzo tutti insieme e pomeriggio libero in Villa.

 

15 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs