Denver

Denver, Cattaneo alla Conferenza Assemblee legislative americane

denverFederalismo fiscale e sussidiarietà: due modelli a confronto. Raffaele Cattaneo, Presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative regionali d’Europa (Calre) che riunisce 74 assemblee regionali, è stato chiamato ad intervenire su questi temi nel corso della Conferenza Nazionale delle Assemblee legislative americane (NCSL) che si sta svolgendo a Denver (USA).

L’obiettivo è stato quello di individuare punti di contatto e differenze tra il modello europeo e quello americano: ”Un federalismo inteso come processo dinamico che si accompagni, in Europa, alla definizione di un regime fiscale comune e che sappia però tenere conto delle singole situazioni nazionali - ha affermato Cattaneo -. Il punto cardine resta l’importanza del tema della sussidiarietà che per le istituzioni europee trova la sua espressione all’interno del Trattato di Lisbona. Un principio universale e applicabile a qualsiasi forma di Governo o Stato, regionale e nazionale, che permette di tenere in equilibrio autonomia e responsabilità, centro e periferia, senza per questo cancellare le diversità, ma anzi, valorizzando le peculiarità di ciascun territorio”.

La collaborazione in atto tra Calre e NCSL si è rafforzata nel corso di questi mesi attraverso incontri di lavoro che si sono svolti a Santiago di Compostela, New Orleans e Bruxelles, dove è stato possibile stabilire un rapporto di condivisione su tematiche e politiche comuni. “L’idea è quella di cogliere il meglio, anche in tema di politiche fiscali, dall’esperienza americana in un’ottica di collaborazione tra assemblee legislative Europee e americane”.

Il Presidente al temine del confronto ha partecipato ad alcuni incontri istituzionali finalizzati alla condivisione di un testo di collaborazione tra tra Calre e Ncsl che nelle prossime settimane culminerà nella firma del “Memorandum of understanding” che segnerà l’intesa tra le due organizzazioni. La missione, che terminerà questo pomeriggio con il Full Executive Committee della Ncsl, ha anche lo scopo di rafforzare il rapporto tra i parlamenti regionali europei e quelli americani in vista del Forum Mondiale delle Assemblee Legislative che si svolgerà a Milano in occasione di Expo 2015, il 23 e 24 ottobre.

6 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs