Varese

Varese, Due giorni di festa a Capolago con caccia al tesoro

Capolago, weekend di festa

Capolago, weekend di festa

Due giorni di festa a Capolago, ritorna l’evento organizzato all’oratorio di via del Gaggio. A organizzare la quarta edizione sono alcune delle associazioni locali: la Parrocchia SS. Trinità, i bambini e le maestre della scuola Primaria Francesco Baracca e della scuola dell’infanzia Lovera, la Banda Giuseppe Verdi, il gruppo Alpini Alfonso Rodili e la Società cooperativa di consumo tra operai e contadini. La manifestazione che si svolge a Capolago sabato 6 e domenica 7 giugno, è l’occasione giusta per riscoprire una delle più attive comunità varesine.

La manifestazione si apre sabato 6 giugno alle ore 9.30 con la festa della scuola. Quest’anno la musica è protagonista. I ragazzi, sotto la supervisione delle maestre, hanno realizzato una mostra per i novant’anni della Banda Giuseppe Verdi: “90 e… sentirli!”. La festa continua con lo spettacolo musicale organizzato insieme al corpo musicale.

Dopo il consueto pranzo alpino, il pittore Eugenio Ricci insegna l’arte del dipingere: un modo per divertirsi e stare insieme. «Ormai siamo giunti alla quarta edizione – commentano gli organizzatori – e di questo ne siamo felici. La cultura è, e sarà sempre, un nostro cavallo di battaglia».

Verso le ore 17 va in scena lo spettacolo Dragon Kung-Fu: l’esibizione della scuola di arti marziali del maestro Alfonso Laghezza. Dopo la Santa Messa delle ore 18 arrivano i festeggiamenti della Banda Giuseppe Verdi. In occasione dei novant’anni degni di… nota il Corpo Musicale propone una risottata “speciale” lungo le vie del paese. Uno spettacolo a sorpresa apre le porte alla serata di sport: con un maxischermo si può vedere la finale di Champions Juventus-Barcellona.

Il giorno successivo, dopo la Santa Messa delle ore 9.30, c’è la premiazione del concorso fotografico Scatta Capolago con una commissione composta da tre membri. In palio ci sono diversi premi. Dopo il consueto rancio alpino è stata organizzata una caccia al tesoro: bambini e adulti possono cercare il “tesoro” per le vie del paese.

Alle ore 16.30 c’è uno “speciale” open day di arti marziali. I ragazzi del Dragon Kung-Fu insegnano ai partecipanti i segreti delle tecniche di difesa. «Abbiamo pensato a numerose iniziative per coinvolgere il pubblico – concludono gli organizzatori –: lo spettacolo e lo stage di Kung-Fu sono alcune di queste».

Per concludere la manifestazione, dopo la cena alpina, va in scena lo spettacolo della compagnia di musica popolare “Cann, Cord & Pell”, con musiche e danze della tradizione irlandese, bretone, francese, spagnola e italiana.

EVENTO SU FACEBOOK

https://www.facebook.com/events/1638327516403955/

CONTATTI:

Facebook: https://www.facebook.com/capolago.festa

1 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs