Ganna

Ganna, Affollati i funerali di Luigi Zanzi. Un messaggio di Reinhold Messner

Celebrati funerali di Luigi Zanzi

Celebrati funerali di Luigi Zanzi

Cerimonia funebre affollatissima quella che si è svolta nel pomeriggio per Luigi Zanzi, scomparso ieri all’età di 76 anni. Un addio mesto e commosso avvenuto sotto gli archi dell’antica Badia di San Gemolo a Ganna, da Zanzi tanto amata fin dal momento delle sue nozze che furono celebrate in quel luogo.

Una cerimonia funebre che si è chiusa con una serie di messaggi autorevoli: è stata data lettura del messaggio del Vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla, ma a Ganna sono giunti anche i messaggi di cordoglio da parte del Vescovo di Reggio Emilia, mons. Andriano Caprioli, del Vescovo di Como, mons. Diego Coletti, del vicario episcopale, mons. Franco Agnesi e del prevosto di Varese, mons. Gilberto Donnini. Tra i messaggi è giunto quello del grande alpinista Reinhold Messner, che ha ricordato il grande amico con cui condivise avventure in alta quota. Presente al funerale anche il sindaco di Varese Attilio Fontana.

L’orazione funebre, lunga e articolata (durata trenta minuti), è stata tenuta dal professor Antonio Padoa Schioppa, insigne studioso di federalismo, che di Luigi Zanzi ha ricordato ben dieci aree di interesse culturale. Luigi Zanzi frequentò in vita tanti ambiti, dalla storia all’arte, dalla montagna alla bellezza dell’ambiente, “tanto da avere – come ha rimarcato Padoa Schioppa – dieci vite”.

 

 

1 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs