Varese

Varese, Casa Pound ripulisce monumento a Caduti in piazza Repubblica

Volontari di Casa Pound in azione

Volontari di Casa Pound in azione

Rimesso a nuovo’ e pronto per le celebrazioni del 24 maggio. Appare così, oggi, il monumento ai Caduti di piazza Repubblica, che i volontari di CasaPound Italia Varese hanno ripulito nell’ambito di “15-18: italiani in trincea”, il progetto con cui il movimento, attraverso diverse di iniziative, ricorda la Grande Guerra.

“Da tempo, com’è noto – ricorda CasaPound Italia Varese – siamo impegnati contro il degrado di piazza della Repubblica, ma la pulizia de ‘La Vittoria’ di Enrico Butti si inserisce in una cornice diversa: le celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, ai cui caduti è dedicato il monumento”.
“In un tempo che celebra le sconfitte e chiede scusa per le vittorie – prosegue il movimento – anche un gesto semplice come la pulizia di un monumento assume un significato simbolico: rimette al centro il sacrificio volontario di centinaia di migliaia di giovani italiani che scelsero la trincea e il fronte. Giovani – conclude Cpi – che oggi in troppi vogliono dipingere come stolti o folli, perché scelsero di sacrificarsi invece di imboscarsi, di morire invece di fuggire”.

23 maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs