Milano

Milano, La due giorni del Partito Popolare europeo, dal Pirellone ad Expo

Il presidente Raffaele Cattaneo

Il presidente Raffaele Cattaneo

Al via la due giorni del Partito Popolare europeo al Comitato delle Regioni che, da questa sera fino a domani, si confronterà a Milano sui temi del cibo e dell’energia. L’evento si iscrive nel ciclo di seminari annuali che il gruppo PPE al Comitato delle Regioni organizza nei 28 Paesi membri della UE. Quest’anno la scelta, su proposta di Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale e membro del Comitato delle Regioni, è ricaduta, appunto, su Milano, la città che ospita l’Esposizione Universale.

L’iniziativa ha inizio il 21 maggio, a Palazzo Pirelli, alle ore 18,  in sala Gonfalone alla presenza dei membri del Partito Popolare europeo provenienti da tutta Europa. A prendere la parola il presidente Raffaele Cattaneo, Michael Schneider, presidente del gruppo PPE al Comitato europeo delle Regioni e Lara Comi, eurodeputata e vicepresidente del Gruppo PPE. A seguire, partenza dei partecipanti dal piazzale di Duca D’Aosta con mezzi elettrici verso il Museo della Scienza e della tecnica di Milano dove saranno ricevuti dal Direttore generale Fiorenzo Galli.

La giornata di venerdì 22 maggio inizierà alle ore 9 in sala Biagi a Palazzo Lombardia per il convegno “L’innovazione sociale nell’alimentazione e nell’energia. La strada da percorrere per gli investimenti regionali” con gli interventi introduttivi di Cattaneo, Schneider, del vicepresidente della Giunta regionale della Lombardia e assessore alla Salute Mario Mantovani e Markku Markkula, presidente del Comitato europeo delle Regioni. A seguire due panel sui temi di Expo e degli investimenti nel mercato e per le PMI nel settore dell’alimentazione e dell’energia, moderati rispettivamente dal capogruppo di NCD in Consiglio regionale, Luca Del Gobbo e di Forza Italia, Claudio Pedrazzini.

Prenderanno la parola, tra gli altri David Wilkinson, Commissario generale per la partecipazione dell’UE e coordinatore del comitato direttivo del programma scientifico dell’UE per l’Expo 2015, Centro comune di ricerca, Commissione europea Romualdo Massa Bernucci, Direttore delle operazioni di finanziamento, dipartimento Mare Adriatico, Banca europea per gli Investimenti, Massimiliano Calamea, Capo della sezione Affari pubblici dell’UE (gruppo ENEL – Italia), Official global partner di Expo 2015. Gli esiti dell’incontro che porteranno all’adozione della dichiarazione del Gruppo PPE sul tema “L’innovazione nell’alimentazione e nell’energia” saranno illustrati alla stampa alle ore 11 (Palazzo Lombardia – Sala Biagi).

L’iniziativa proseguirà nel pomeriggio con una serie di incontri all’interno del sito dell’Esposizione Universale, al Padiglione Italia e con la presentazione al Gruppo PPE della Carta di Milano.

21 maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs