Regione

Regione, Exponovels, in un libro scrittori e sapori del distretto dei laghi

varese_provincia_lagoScrittori rappresentativi e chef simbolo dell’eccellenza gastronomica, con tanto di stelle. Insieme. In un’antologia di racconti e ricette che celebrano lo splendore e i sapori di una terra meravigliosa, il “distretto dei laghi italiano”. Mentre Expo 2015 troneggia nelle cronache e nel quotidiano di chi lo realizza e di chi lo va a visitare, sulle sponde dei laghi Maggiore, di Varese, Como, Lugano e Orta si dipanano le EXPONOVELS. Scrittori e sapori del distretto dei laghi, storie piacevolmente variegate, nelle molteplici sfumature degli stili narrativi degli autori.

Romantiche o spiritose, lievi o graffianti, nostalgiche o sorprendenti, attualissime o soffuse di ricordi, a volte percorse da un intrigante senso di mistero, o dolcemente velate da atmosfere da sogno. E per ogni racconto una ricetta originale, di pregio, che rende onore ai migliori ingredienti e alle tradizioni culinarie del territorio. Ora è il racconto ad ispirare lo chef, ora è l’intuizione gastronomica a muovere le onde della narrazione. Filo conduttore? Il fascino dei laghi, ma anche il richiamo a tanti altri panorami del bel Paese e del mondo. Perché Nessun luogo è lontano. Perché la vita batte dove il cuore vuole.

Un libro in viaggio, di dilettevole ma anche utile esplorazione, che di un soggiorno indimenticabile può essere lo spunto. O il souvenir: completato dalla traduzione in lingua inglese, offre anche a chi legge o giunge da lontano l’opportunità di immergersi nei paesaggi e nelle atmosfere di luoghi di impareggiabile attrattiva e di irresistibile bellezza.

Il progetto è nato da un’idea di Massimiliano Comparin, scrittore varesino e direttore editoriale di Edizioni dEste, sviluppato grazie alla cura di Sabrina Minetti, scrittrice milanese, giornalista culturale ed editor di Edizioni dEste da settembre 2014.

La raccolta, che tocca in maniera implicita e letteraria l’argomento del non spreco e dei prodotti a kilometro zero, vede in prefazione la firma di Alessandra Zambelli, tecnologa alimentare, referente di SlowFood per la condotta di Varese.

La postfazione della raccolta è stata invece scritta da Luisa Valazza, chef del ristorante Al Sorriso, di Soriso, sul lago d’Orta, socia dell’Associazione Scrittori e Sapori che ha collaborato attivamente alla raccolta tramite il presidente Laura Travaini, insegnante e scrittrice di Orta San Giulio, presente tra gli autori dell’opera.

L’antologia, che valorizza l’immagine del territorio dal punto di vista turistico e gastronomico, è patrocinata dal Comune di Varese, Comune di Orta San Giulio, Unione Comuni del Cusio, Provincia di Novara, Consiglio Regionale del Piemonte.

Gli autori

Carlo Alfieri – Marco Barbieri – Valeria Biotti – Annarita Briganti – Monia Colianni – Patrizia Emilitri – Rossana Girotto – Lilli Luini – Silvia Menini – Sabrina Minetti – Jessica Moro – Sergio Scipioni – Laura Travaini

Gli chef e i ristoranti

Riccardo Bassetti – Il Porticciolo – Laveno Mombello (VA)

Theo Penati e Marco Vassena – Pierino Penati – Viganò Brianza (LC)

Matteo Lanzanova – La Refezione – Garbagnate Milanese (MI)

Federico Beretta – Feel Como – Como

Bernard Fournier – Ristorante da Candida – Campione d’Italia CH

Silvio Battistoni – Albergo Le Colonne – Sacromonte di Varese

Lorenzo Vanoletti- Hotel al Borducan – Sacromonte di Varese

Adolfo Porta – Locanda Chi Ghinn – Bèe (VB)

Carmine Ronga – Ristorante Vecchia Capronno – Angera (VA)

Stefano Zaninelli – Bottega Lombarda – Bodio Lomnago (VA)

Paolo Crosta – Locanda dei Mai Intees – Azzate (VA)

Ugo Marelli – Old Inn Pub – Castiglione Olona (VA)

Dario Mazzola – L’Osteria degli Artisti – Castiglione Olona (VA)

Nonna Tella – Molino del Torchio – Cuasso al Piano (VA)

Luisa Valazza- Al Sorriso – Soriso (NO)

I primi eventi in programma

Exponovels sarà presentato per la prima volta a Torino, a Palazzo Sormani, il 19 maggio alle 17:30, in un evento organizzato dalla Biblioteca Regionale del Piemonte, all’interno della rassegna Salone del Libro Off.

Il 23 maggio alle 18:30 verrà proposto all’interno del Festival della Letteratura per i Ragazzi di Candelo, in provincia di Biella.

Il 3 giugno, alle ore 15:00, verrà invece proposto all’interno del padiglione Eurochocolate di Perugina a EXPO 2015, con uno show cooking degli chef Carmine Ronga (Vecchia Capronno, Angera VA), Adolfo Porta e Carmine Panno (Locanda Chi Ghinn, Bèe VB).

20 maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs