Varese

Varese, Pittura e luce in Caravaggio, una serata allo Spazio Lavit

caravaIn concomitanza con la mostra fotografica “Caravaggio in cucina” di Renato Marcialis, aperta fino al 30 maggio, l’Associazione Culturale Parentesi ha organizzato una serata per scoprire l’arte di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Allo Spazio Lavit di Varese, il 26 maggio alle 21, Laura Orlandi (storico dell’arte e giornalista) parlerà del grande maestro attraverso la proiezione di una serie di immagini delle opere più famose, conosciute in tutto il mondo.

Un incontro che vi guiderà da Milano a Roma alla scoperta della pittura e della luce del naturalista che ha rivoluzionato la pittura del ‘600. Dalla Canestra di frutta dell’Ambrosiana alla Cena in Emmaus di Brera; dai capolavori lombardi alle meraviglie della Capitale come Giovane con cesto di frutta, Bacco Malato e Davide con la testa di Golia conservati alla Galleria Borghese o l’intensa Deposizione di Cristo dei Musei Vaticani. Non solo in Italia, ma anche nei più grandi musei del mondo si trovano le splendide opere del Caravaggio, come a Parigi al Louvre dove si può ammirare La morte della Vergine o al Metropolitan di New York che ospita l’incantevole scena de I musici.

“All’artificio, al simbolo drammatico dello stile attendeva ora il lume medesimo, non l’idea che l’uomo poteva aver formato di se stesso. Ma quando in un battito del lume una cosa assommasse, e poiché non era più luogo a preordinarla nella forma, nel disegno, nel costume, e neppure nella rarità del colore, essa non poteva sortire che terribilmente naturale. Il dirompersi delle tenebre rilevava l’accaduto e nient’altro che l’accaduto; donde la sua inesorabile naturalezza e la sua inevitabile varietà, la sua incapacità di “scelta”. Uomini, oggetti, paesi, ogni cosa sullo stesso piano di costume, non in una scala gerarchica di degnità… “ (Roberto Longhi su Caravaggio)

Costo a partecipante: 10 euro – Soci Parentesi: 5 euro

E’ consigliata la prenotazione scrivendo a

info@spaziolavit.com | comunicazione@spaziolavit.com

CARAVAGGIO | PITTURA E LUCE

Martedì 26 maggio 2015 ore 21

SPAZIO LAVIT – Varese, via Uberti, 42

Tel. 0332/312801 – 335/7119659 – 366/1892925

Informazioni:

www.spaziolavit.com | www.associazioneparentesi.it

19 maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs