Varese

Varese, All’Istituto Salesiano i ragazzi della media reinterpretano gli artisti

Gli artisti inaugurano la loro mostra

Gli artisti inaugurano la loro mostra

In concomitanza con la Festa della Scuola 2015, nella Sala Esposizioni dell’Istituto Salesiano verrà inaugurata la mostra RINNOVARTE #2 junior – giovani artisti reinterpretano Artisti (l’inaugurazione avverrà sabato 23 maggio, ore 17.45  all’Istituto salesiano A.T. Maroni di Varese, p.za san Giovanni Bosco 3 a Varese).

A quasi un mese dall’inaugurazione della mostra “Il bianco e la luce” dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese vedono la luce anche le opere dei ragazzi della Scuola Media dell’Istituto Salesiano A.T. Maroni. Gli alunni con entusiasmo, curiosità e la semplicità istintiva che li caratterizza, hanno risposto alla proposta di lasciarsi provocare dalle creazioni degli artisti per poi reinterpretare e comunicare quanto questo particolare incontro ha lasciato nel loro cuore e nella loro mente.

Hanno osservato, si sono lasciati trasportare dalle emozioni, dall’impressione di un istante o dal sentimento che l’opera vista ha destato in loro e poi hanno dato spazio alla creatività e alla fantasia realizzando così le loro opere.

Nella mostra, in una sorta di gioco di specchi, saranno esposte affiancate le opere degli artisti e quelle dei ragazzi. Il tutto si inserisce all’interno della festa della scuola, durante la quale sarà anche possibile prendere visione di tutti gli altri lavori e delle molteplici attività svolti durante l’anno scolastico.

La festa di quest’anno fa da “cerniera” tra la fine dell’anno bicentenario della nascita di don Bosco (16 agosto 1815) e il 70o dell’inizio della scuola media interna all’Istituto salesiano (16 ottobre 1945).

Dopo la celebrazione della Santa Messa di ringraziamento e la cena a buffet, genitori e docenti saranno intrattenuti dallo spettacolo serale preparato dai ragazzi, che comprenderà la proiezione del cortometraggio “The mirror” prodotto dai ragazzi del gruppo di cinematografia, sotto la guida e per la regia di Alessandro Damiani, e che vedrà soprattutto protagonisti gli allievi di terza in un musical ispirato al “Re Leone”.

I momenti liberi saranno animati musicalmente dalla band dei genitori della scuola, specializzata in cover di grandi successi rock.

19 maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs