Varese

Varese, Avanti recupero ex conceria a Valle Olona, futura sede della Manfredini

scuola1Semaforo verde da parte della giunta comunale di Varese ai lavori all’ex conceria di Valle Olona, un edificio di via Dalmazia che sarà dato in locazione alla Scuola paritaria Manfredini, scuola primaria e secondaria di primo grado.

La proprietà dell’area, la Bacamul Spa, sta già procedendo alla manutenzione straordinaria per le facciate. Come ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Binelli, “dopo il passaggio in Coniglio Comunale, con l’approvazione, la società potrà ristrutturare gli interni trasformandoli in aule scolastiche”.

Diversi i vantaggi sottolineati dall’assessore: “Gli stabili di archeologia industriale sono soggetti a degrado se non utilizzati. In questo modo si va a risanare una buona parte dell’area. Inoltre il quartiere riacquista una scuola, con un’offerta formativa importante. Ne potranno beneficiare anche gli esercizi commerciali e i bar della zona. Per quanto riguarda l’accessibilità della zona, i bus della Manfredini lasceranno i ragazzi dall’altro lato dell’ex conciaria con l’utilizzo del sottopassaggio”.

La proprietà cede infine all’amministrazione comunale un’area verde sul lato del fiume Olona. Zona utile per una vasca di laminazione in caso di esondazione, ed anche per la realizzazione in futuro di una pista ciclopedonale, inserita tra l’altro nel PGT  per l’asse strategico del Fiume Olona.

Questa zona è interessata dalla presenza di inquinamento da arsenico e idrocarburi. “Dobbiamo capire tramite analisi se l’arsenico è naturale o dovuto a inquinamento esterno – ha concluso Binelli – e quindi se sarà necessaria una bonifica del terreno”.

12 maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs