Malnate

A Malnate grande convention dei Consigli dei ragazzi della provincia

scuola1Sabato 9 maggio arriva a Malnate l’iniziativa Sindaci e Sindaci! Di che cosa si tratta? Tutti i consiglieri appartenenti ai consigli dei ragazzi della provincia di Varese si ritroveranno a Malnate per discutere insieme di cittadinanza.Un’iniziativa che si svolgerà presso presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo I. Masih, via Baracca 1, a partire dalle ore 8.30.

La giornata si aprirà con i saluti iniziali di Samuele Astuti, Sindaco di Malnate, di Susanna El Taher, rappresentante del Consiglio dei Ragazzi di Malnate, e di Carmelo Lauricella, Consigliere Provinciale. In seguito i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, affronteranno nelle sue varie sfumature, i temi della cittadinanza attiva, europea e della cittadinanza ai minori nati in Italia da genitori stranieri. Contestualmente gli adulti potranno seguire un seminario rivolto in particolare ad amministratori, insegnanti ed educatori.

Dopo una pausa pranzo (con menù a sorpresa) nel pomeriggio è previsto un momento pubblico aperto a tutta la cittadinanza in cui verrà consegnata la cittadinanza simbolica a 4 bambini e ragazzi (i due più piccoli e i due più prossimi alla maggiore età) a rappresentanza di tutti i minori nati in Italia da genitori stranieri e residenti a Malnate. Gli altri bambini e ragazzi riceveranno l’attestato in loco o potranno andare a ritirarlo in Comune.

Durante il pomeriggio interverranno, tra gli altri, Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia e Lucio Valli, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “I. Masih” di Malnate. Inoltre, sempre nel momento pomeridiano, verrà consegnato un riconoscimento pubblico a Olinto Manini, Sindaco che istituì per primo a Malnate il Consiglio dei Ragazzi a Malnate. Insomma una giornata all’insegna della riflessione, dell’impegno (ma sempre con divertimento) e della festa, per tutti!

8 maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs