Varese

Il Premio Chiara punta al nuovo, da Openjobmetis al concorso-Expo

Lo scrittore Piero Chiara

Lo scrittore Piero Chiara

Con la distribuzione dei biglietti per assistere alla consegna del Premio Le Parole della Musica al cantautore Francesco De Gregori (il premio sarà consegnato a De Gregori il 17 maggio all’Insubria), una distribuzione che si svolgerà sabato 9 maggio, a partire dalle ore 9, in Sala Montanari a Varese, riparte davvero il Premio Chiara 2015.

Una manifestazione culturale che rimane uno dei pochi appuntamenti che prosegue da 26 anni e che è riuscito ad andare avanti grazie alla sua capacità di cambiare e rinnovarsi.

Quest’anno, nell’edizione di Expo, si è iniziata ad avvertire la difficoltà di proseguire in un momento di crisi e di tagli di risorse, soprattutto per quanto riguarda l’edizione del prossimo anno. Eppure il Premio, che si accompagna al ricco cartellone di eventi del Festival del Racconto, non si volta indietro e cambia, propone cose nuove, scopre nuovi partners.

E’ il caso dell’agenzia di lavoro Openjobmetis, una realtà del territorio entrata nel Chiara per sostenere il Premio Chiara Le Parole della Musica. Non solo in questa realtà gli organizzatori del Chiara hanno trovato uno sponsor importante, ma hanno anche trovato l’occasione per svecchiare un’idea elitaria della cultura, per riavvicinare il Premio ad un pubblico giovanile, che incontra la Openjobmetis come mainsponsor al Palazzetto.

Gli Amici di Piero Chiara, l’associazione che organizza il Premio e il Festival del Racconto, hanno chiarito che puntano anche al sostegno dei Comuni del territorio provinciale, a capofila – come nel caso di Gazzada Schianno – in grado di tirare le fila di eventi culturali.

In questa edizione, poi, non manca l’esplicito richiamo ai temi di Expo 2015: evidente fin dal suo titolo nel Premio Chiara Giovani, che ha come titolo di riferimento “A tavola”. Un concorso-Expo a pieno titolo, capace di evocare la grande kermesse di Rho anche a Varese e nel Varesotto.

6 maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs