Varese

Varese, Al Sacro Monte debutta la navetta in partenza ogni mezz’ora

sacromonteeeeeIn occasione dell’arrivo della reliquia del Beato Papa Paolo VI, che rimarrà esposta presso il Santuario di Santa Maria del Monte da venerdì 8 (pomeriggio) a lunedì 11 maggio (mattino), la Parrocchia ha inviato al Comune di Varese una proposta per favorire l’accesso al Sacro Monte e incrementare l’afflusso dei pellegrini in visita al Santuario.

Il Comune di Varese ha prontamente convocato nei giorni scorsi una riunione tecnica con i responsabili della viabilità cittadina e la Parrocchia per valutare la fattibilità di tale iniziativa.

L’assessore Sergio Ghiringhelli, a seguito del giudizio tecnico positivo, ha quindi sottoposto alla Giunta comunale l’iniziativa privata del proponente. La Giunta Comunale ha approvato la richiesta, concedendo il patrocinio e l’assistenza per quanto attiene parcheggi e viabilità.

In questo modo aumentano le possibilità di accogliere quanti, attratti dalle bellezze naturali e spirituali del S.Monte, chiederanno di essere graditi ospiti. Infatti accanto alla facilitazione all’uso del trasporto pubblico con l’unificazione della tariffa bus-funicolare, si offre pure l’utilizzo di un altro automezzo a ridotto impatto ambientale.

La partenza sarà dal piazzale antistante lo stadio, con sosta dei veicoli in piazzale De Gasperi e nel parcheggio comunale di Via Borghi. Verrà effettuata una sola fermata alla Prima Cappella per i pellegrini che percorreranno a piedi il Viale del Rosario e quindi l’arrivo in Piazzale Pogliaghi al Sacro Monte. La navetta sarà disponibile ogni 30 minuti a partire dalle 9.30 e fino alle 19.30, garantendo la partecipazione alle funzioni religiose in Santuario. Il servizio gratuito per i pellegrini si effettuerà nelle domeniche 10 – 17 – 24 – 31 maggio.

30 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs