Varese

Varese, Accordo Cna-sindacati per favorire la staffetta generazionale

giovanilavoroCNA, rappresentata dal direttore Roberta Tajé e dal responsabile delle relazioni sindacali Roberto Bernasconi, con CGIL CISL e UIL della Provincia di Varese nelle persone dei rispettivi segretari generali Umberto Colombo, Roberto Pagano e Antonio Massafra hanno sottoscritto un Accordo per il Nuovo Ponte Generazionale previsto dal Decreto 665 del 2 febbraio 2015 di Regione Lombardia.

Con questo Accordo si mira a favorire quella staffetta generazionale che consente un accompagnamento dei lavoratori a cui manchino meno di 48 mesi alla pensione e il contemporaneo ingresso di giovani nel mondo del lavoro. Ma soprattutto si crea un canale importante di trasferimento delle competenze e dei saperi che, in particolare nelle imprese artigiane, rischia di andare disperso se non si realizza un passaggio di conoscenze tra la generazione che le possiede e la generazione che le deve apprendere.

È un progetto sperimentale ma CNA, CGIL CISL e UIL della Provincia di Varese credono possa gettare le basi per un’efficace gestione del ricambio generazionale nelle piccole imprese affiancando le generazioni più esperte ai giovani.

In applicazione dell’Accordo le imprese associate a CNA , o che ad essa conferiscano mandato, potranno proporre a lavoratori e lavoratrici prossimi alla pensione, la conversione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o una ulteriore riduzione dell’orario di lavoro di un contratto part time già in essere e comunque nel limite massimo della riduzione al 70% dell’orario di lavoro.

Il lavoratore prossimo alla pensione che vorrà aderire al progetto beneficerà della copertura contributiva, a carico di Regione Lombardia, per la parte di riduzione orario effettuata.

Contemporaneamente l’impresa si impegna ad assumere giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni in misura tale da realizzare un saldo occupazionale positivo tra l’orario di lavoro ridotto da un lato e la nuova occupazione dall’altro.

29 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Accordo Cna-sindacati per favorire la staffetta generazionale

  1. Il patto generazionale nelle imprese varesine, siglato accordo tra Sindacati ed Industriali di Varese il 5 maggio 2015, ore 10:18

    […] Leggi articolo/2 […]

Rispondi

 
 
kaiser jobs