Albizzate

Albizzate, Finale provinciale dell’Expoetryslam al The Family

Une delle precedenti sfide Expoetryslam

Une delle precedenti sfide Expoetryslam

La rivoluzione culturale ALOUD continua, silenziosa ed a piccoli passi. Dal 21 marzo 2012, data storica della prima indimenticabile sfida in versi abrigliasciolta a Varese, questa forma espressiva ha compiuto piccoli e significativi passi nel panorama internazionale.

Nata a Chicago nel 1987 per idea e volontà di Marc Kelly Smith, pater familiae del poetry slam ed ospite d’eccezione in chiusura di stagione ALOUD FROM POETS abrigliasciolta 2013/2014, questa singolar “tenzone” è giunta alla finale della terza stagione: dal 24 maggio 2014 al 21 marzo 2015 ha proposto decine e decine di poeti, slammer e rapper in tutta la provincia di Varese e Milano.

Il pubblico ne ha “eletti” dieci: cinque donne e cinque uomini, tra i 16 e i 60 anni, di diversa provenienza e poetica e performance eterogenee: Alfonso Maria Petrosino (TO), Antonella Visconti (VA), Alessandro Vimercati (MB). Elisa Orlando (VA),Valentina Ferrari (VA), Bianca Giubileo (VA), Rolando Piacentini (VA), Davide Scarty DOC (MB), Giuseppe Ciarallo (MI), Nohe Milagros (VA).

La finale provinciale è stata fissata per domenica 10 maggio alle ore 17 presso The Family di Albizzate, nuovo partner che ospiterà la serata conclusiva, che la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) ha eletto a semifinale lombarda per il lavoro attento di selezione dei poeti e per gli ottimi riscontri di affluenza e “formazione” del pubblico.

A dirigere la sfida conclusiva sarà il “familiare” Dome Bulfaro, presidente Lega Italiana Poetry Slam, nata nel 2013 per unire tutte le maggiori scene italiane che promuovono tale disciplina: poeta, performer, artista e insegnante di poesia, disegno e scultura, nel 2012 è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (Australia) a rappresentare la poesia italiana.

Guest star della serata, per la prima volta in terra prealpina Paolo Agrati, uno dei più importanti slammer italiani che ha rappresentato il nostro paese al XXIV° Festival Internazionale della poesia di Medellin (Colombia) lo scorso anno: classe 1974, il premio Carducci 2014 da sempre propone la sua poesia dal vivo ed è narratore e cantante nella Spleen Orchestra. Ad Agrati è stata affidata la classica“interruzione” tra la prima e la seconda manche.

La direzione artistica della stagione ALOUD FROM POETS abrigliasciolta 2014/2015, l’undicesima proposta dalla piccola casa editrice prealpina, è di Ombretta Diaferia.

28 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs