Ternate

Ternate, In 500 alla Lago di Comabbio Run per ricordare Samia

Un momento della gara

Un momento della gara

La tanto attesa giornata di sole non c’è stata … ma, con grande sorpresa e soddisfazione degli organizzatori, ben 500 persone sono confluite stamani a Ternate, sul Lago di Comabbio, per questa prima edizione nel ricordo di Samia. Ai quasi 170 classificati della gara competitiva si sono uniti oltre 200 della non competitiva. Tutti preceduti dagli oltre 100 partecipanti della Family Run che per primi si sono cimentati sul percorso ridotto di 5km. La manifestazione è stata organizzata dalla G.A.M. Whirlpool (sezione podistica del CRAL aziendale della Whirlpool) e AFRICA&SPORT.

A scaldare il clima quasi autunnale ci hanno pensato gli speaker Rosanna Massari e Gianni Mauri che instancabili hanno incitato partecipanti e pubblico.

Molti coloro che hanno corso con la maglietta “Corri con Samia”, predisposta per l’occasione ed omaggio a tutti i partecipanti, proprio per sottolineare la vicinanza ideale alla storia “tragicamente bella” di Samia, simbolo di libertà ed eroina dei diritti umani e delle donne in particolare. Al podio maschile e femminile, tra gli altri premi, è stata donata una copia del libro “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella, che narra la storia di Samia. Un invito alla lettura ed alla riflessione sulla tematica dei diritti negati dagli estremisti e della migrazione quanto mai attuale in questi giorni di tragedie umane nel Mar Mediterraneo.

Per la cronaca la gara competitiva è stata vinta da Antonio Vasi (Atl. Palzola) in 41:58 davanti a Fabio di Giacomo (Runners Valbossa) e Manuel Beltrami (Amatori Atl. Casorate). Al femminile affermazione di Sabina Ambrosetti (Runners Valbossa) in 47:00 su Donatella Vinci (Road Runners Milano) e Roberta Ghezzi (P.B.M. Bovisio Masciago).

Gli organizzatori ringraziano tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento, agli sponsor Fondazione Comunitaria del Varesotto, 8°+ Sgr, Whirlpool, Eolo, Centro Specialistico San Martino, al Comune di Ternate ed alla Proloco per la bellissima struttura punto di appoggio della manifestazione.

25 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs