Luvinate

Luvinate, 25 libri per il 25 aprile, da Pavese e Fenoglio a Cazzullo

Cesare Pavese

Cesare Pavese

25 libri per il 25 aprile. Si chiama così l’iniziativa che il comune di Luvinate ha pensato per celebrare il 70esimo anniversario della Liberazione. Nella biblioteca comunale è stato infatti allestito un apposito scaffale con 25 opere selezionate che raccontano la Resistenza.

Dai classici di Fenoglio e Pavese al più recente saggio di Aldo Cazzullo, passando per il meraviglioso film di Giorgio Diritti “L’uomo che verrà”: questi alcuni dei 25 titoli che gli utenti possono trovare in biblioteca, durante gli orari di apertura (lunedì 15.00 -17.30, martedì’ 16.30 – 17.30, giovedì’ 15.00 – 17.30, sabato 15.00- 17.30), a partire da lunedì 27 aprile e per le successive tre settimane.

“In questo modo si vuole offrire alla cittadinanza l’opportunità di approfondire un evento, quello della resistenza al nazifascismo, che dovrebbe rappresentare il momento fondativo della nostra convivenza democratica, ma che ancora oggi, a settant’anni di distanza, genera polemiche e divisioni” sottolineano il Sindaco Alessandro Boriani e l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Nicolò Conti.

Le opere proposte, che spaziano dai romanzi ai documenti storici, permettono sicuramente di farsi un’idea più chiara di cosa fu la Resistenza e cosa ci ha lasciato

24 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs