Varese

Varese, Piazza Repubblica inizia a cambiare: spianati gradoni sul lato Corti

Piazza Repubblica

Piazza Repubblica

Sono ancora lontani i cantieri che dovranno cambiare il volto di piazza Repubblica a Varese secondo le indicazioni dell’Accordo di programma sulla piazza e sul nuovo teatro. Ma qualcosa si inizierà a vedere a breve.

Come è stato deciso nella riunione di giunta che si è svolta questa mattina, si procederà ad una “riconfigurazione tempoeranea del piano piazza”, di cui è stato approvato il progetto preliminare.

In cosa consiste questo intervento che partirà ai primi di giugno? Saranno spianati i gradoni che corrono lungo la facciata del Centro commerciali Le Corti, sarà realizzata una nuova pavimentazione in quel tratto. Un intervento “provvisorio”, che consentirà di aumentare lo spazio fruibile della piazza varesina in attesa di mettere in atto la riqualificazione più generale di tutto il comparto che richiederà tempi più lunghi.

Come viene confermato, infatti, in Comune, saranno due i bandi internazionali per modificare la piazza e l’ex Caserma, da un lato, e realizzare il nuovo teatro e sistemare via Ravasi, dall’altro. Bandi che sono praticamente già pronti: a breve sarà presentare il documento preliminare unico per i due bandi al collegio di vigilanza dell’ADP, e poi si partirà con i bandi.

 

 

 

21 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs