Varese

Wim Wenders torna a Varese. Con “Le Cattedrali della Cultura in 3D”

cattedraliGrandi maestri del cinema ci raccontano la grande architettura contemporanea, domani martedì 21 aprile, alle ore 20.30, al MIV di Varese come nei cinema di tutta Italia.
Si tratta di Wim Wenders (La Filarmonica di Berlino), Michael Madsen (Il Carcere di Halden), Karim Ainouz (Il Centre Pompidou), Robert Redford (Il Salk Institute), Michael Glawogger (La Biblioteca Nazionale Russa), Margreth Olin (L’Opera House di Oslo) hanno mostrato l’anima di maestosi edifici.

Tutto parte dal progetto originale in 3D concepito dallo stesso Wenders, un progetto che ha dato vita a “Cattedrali della Cultura”, una pellicola che conduce lo spettatore a conoscere dall’interno grandi opere architettoniche.

L’idea di far parlare in prima persona queste Cattedrali della Cultura nasce dal corto Se gli edifici potessero parlare, che Wenders aveva presentato alla Biennale di Venezia 2010.  Wenders sostiene che i registi e gli architetti hanno lo stesso assillo quando si tratta di idea o senso dello spazio; la differenza, rispetto alle opere di finzione, è che gli edifici hanno un impatto immediato sulla realtà.

“Cattedrali della Cultura 3D” che arriva al cinema solo per un giorno martedì 21 aprile distribuito da Nexo Digital e I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

20 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs