Busto Arsizio

Busto Arsizio, Scomparsa Delia Cajelli, direttore del Teatro Sociale

Delia Cajelli

Delia Cajelli

E’ morta questa mattina, vemerdì 17 aprile, nella sua casa di Busto Arsizio, Delia Cajelli, direttore artistico del Teatro Sociale di Busto Arsizio.

La camera ardente è allestita nella Sala grande del teatro e rimarrà aperta nella giornata di oggi fino alle ore 22, sabato 18 e domenica 19 aprile dalle ore 10 alle ore 22. Sabato 18 aprile  è previsto un momento di ricordo alle ore 11.30 in teatro. Funarali lunedì 20 aprile alle ore 9.30 alla Basilica di San Giovanni Battista a Busto Arsizio.

Un personaggio fondamentale nella vita teatrale e culturale bustocca, una regista che ha sempre sostenuto la cultura come impegno civile, non facendo mai mancare alla città di Busto Arsizio interessanti proposte in occasione della Giornata della Memoria.

Numerosi gli eventi che riguardano la lunga militanza in campo culturale di Delia Cajelli. Dal 1980 ad oggi è stata direttrice artistica del teatro Sociale di Busto Arsizio e della scuola di recitazione per attori professionisti “Il Metodo”. Dal 2002 al 2008 è stata direttrice artistica della compagnia “AT.Theatre” e dal 2004 ad oggi è stata presidente dell’associazione culturale “Educarte”.

Dal 2005 al 2008 è stata responsabile dei corsi di educazione al teatro dal vivo per studenti delle scuole primarie, organizzati dall’associazione culturale “Educarte”  e nel 2009 è stata giurata del concorso “Le donne raccontano”, promosso dal Forum italiano di Europa Donna, fondato dal professor Umberto Veronesi. Dal 2009 ad oggi è stata responsabile dei laboratori teatrali “Attori in erba” di “Officina della creatività”, realizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio.

Dall’ottobre 2011 al giugno 2014 è stata responsabile del progetto triennale “Chi è di scena? Il pubblico”, realizzato con il contributo economico della Fondazione Cariplo di Milano e dal settembre 2014 ad oggi è stata responsabile del corso “A tavola con Pinocchio e Foody”, promosso in occasione di Expo Milano 2015.

 

17 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs