Varese

Varese, Maroni: da Regione 600 mila euro a Coppa del Mondo di Canottaggio

L'intervento di Maroni. Accanto a lui il sindaco Fontana

L’intervento di Maroni. Accanto a lui il sindaco Fontana

Si moltiplicano le presenze del governatore lombardo a Varese. Nel pomeriggio, Roberto Maroni, insieme al sindaco Attilio Fontana, al vicesindaco Mauro Morello e all’assessore allo Sport del Pirellone Antonio Rossi, ha annunciato, mostrando una lettera indirizzata al sindaco e al comitato organizzatore, un finanziamento per la prossima Coppa del Mondo di Canottaggio in programma a giugno alla Schiranna.

“La Regione sosterrà la manifestazione con 600 mila euro – ha detto Maroni – nell’ambito dell’assestamento di bilancio che è in corso”. “C’è stata una riduzione di settecento milioni per investimenti a causa di una norma assurda del governo – ha continuato Maroni -, risorse già previste nel bilancio 2015. Nonostante ciò, le promesse fatte dal presidente vengono mantenute. E l’impegno della Regione sostituisce il mancato impegno della Provincia di Varese. Ci siamo presi noi gli oneri che altri si erano impegnati a sostenere e che non mantengono”.

Ha continuato il presidente della Regione: “Abbiamo chiuso un accordo tra Province e Regione. E per tre anni, ogni anno, sono messi a disposizione 214 milioni di euro. Quest’anno sono diminuiti i proventi legati al bollo auto: 9 milioni in meno (quindi 205 milioni di euro). Eppure manteniamo queste risorse per le province, Ora non voglio più sentire le province che protestano contro la Regione perchè non hanno i soldi: magari i soldi non li dà più il governo”. In più Maroni ha ricordato che il Pirellone darà anche 10 milioni alle Province per il trasporto disabili.

Come è stato spiegato la Coppa del Mondo ha un costo complessivo di un milione di euro, e dunque vanno cercati ancora i 400 milioni mancanti. “Li attendiamo certamente anche dallo Stato – è intervenuto il sindaco Fontana -, e dobbiamo ringraziare Maroni perchè altrimenti la riforma Delrio avrebbe reso impossibile organizzare la manifestazione sportiva”.

16 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs