Varese

Varese, Riqualificata piazzetta Liala grazie agli Amici di Piero Chiara

Primavera Cambiasi con il sindaco Fontana

Primavera Cambiasi con il sindaco Fontana

Restyling della piazzetta dedicata a Liala a Varese all’incrocio tra via Del Cairo e via Robbioni. Un intervento sollecitato dall’associazione Amici di Piero Chiara, Bambi Lazzati in primis, proprio a vent’anni esatti dalla morte della scrittrice che ha trasformato la letteratura rosa in genere da best seller. A fare da protagonista dell’appuntamento che si è tenuto ai giardinetti regno del degrado fino a ieri – e ricordiamo che l’ultimo intervento di riqualificazione avvenne tre anni fa -, la figlia maggiore di Liala, Primavera Cambiasi, in grande forma nonostante i suoi 93 anni. Il nome della scrittrice era infatti Amalia Liana Negretti Odescalchi in Cambiasi.

Un intervento, quello che è avvenuto negli ultimi giorni grazie al contributo del Comune, ha goduto anche del contributo della Floricoltura Pasquale Gervasini. Il taglio del nastro è avvenuto, oltre che alla presenza del sindaco Attilio Fontana, anche degli assessori alla Cultura Simone Longhini e all’Ambiente Riccardo Santinon. Un restyling che ha ripulito e risistemato l’area erbosa, ha portato ad una maggiore illuminazione, ha portato un cestino di rifiuti e ha rifatto funzionare la fontanella.

Piccole cose, che tuttavia il sindaco Fontana ha raccomandato all’attenzione di tutti nei confronti dei beni comuni della città. Dopo l’intervento della brava Serena Contini, che ha ricordato la presenza in Comune del Fondo Liala, ospitato nello stesso spazio in cui è presente il Fondo Piero Chiara, ha preso la parola anche il critico e poeta Silvio Raffo. Momento davvero suggestivo quello della lettura di alcune pagine di Liala da parte dell’attrice Sarah Collu. Pagine scelte da “Diario vagabondo”, una sorta di autobiografia, relative al tristissimo taglio di un grande pioppo. Forse un messaggio involontario a non tagliare alberi?

 

15 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs