Varese

Varese, Mantenere efficienti le reti idriche, convegno all’Insubria

acquaGiovedì 16 aprile 2015, dalle ore 9, nell’Aula Magna Porati-Granero, via Dunant 3, a Varese, è in programma il convegno: “La Manutenzione delle reti idriche in cemento-amianto e le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, D.P.R. 177/2011”.

Il corso parlerà della manutenzione delle reti di distribuzione dell’acqua potabile e raccolta dei reflui sul territorio nazionale, costituite da chilometri di tubazioni articolate in un intricato sistema di distribuzione composto da condotte di dimensioni e materiali variabili, interconnesse tra loro al fine di garantire l’erogazione anche in caso di interruzioni temporanee su uno o più tubi, e dei materiali con cui sono costruite le tubazioni, che variano a seconda del periodo storico in cui sono state posate, del contesto geologico in cui sono dislocate, dalle problematiche di cantiere e, nel caso delle condotte di acqua potabile, della portata e della pressione a cui sono sottoposte.

Ad aprire i lavori, alle ore 9, sono i saluti del prefetto di Varese, dottor Giorgio Zanzi; della direttrice generale dell’ASL di Varese, dottoressa Paola Lattuada; della direttrice della sede INAIL di Varese, dottoressa Giuseppina Gentile; del presidente C.d.A. dell’Ufficio d’Ambito di Varese, ingegner Pietro Zappamiglio; del rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professore Alberto Coen Porisini.

La sessione mattutina di lavori – ore 9,45-12,45 – è moderata dai professori: Giordano Urbini, Università degli Studi dell’Insubria e Riccardo Melloni, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La sessione pomeridiana (ore 14,30-17,30) dal professor Fabio Conti, Università degli Studi dell’Insubria.

La partecipazione è gratuita per gli studenti universitari e a pagamento (40 euro) per tutti gli altri. E’ previsto il rilascio di crediti relativi all’aggiornamento professionale obbligatorio di varie figure tecniche.

15 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs