Varese

Varese, Assemblea di Confagricoltura su Expo. Con polemica sui testimonial

expo-2015-turismo“Nutrire il pianeta, ma per davvero”: provocatorio il titolo della 68esima Assemblea di Confagricoltura Varese in programma a Varese, presso Ville Ponti, domenica 19 aprile, ore 11.

Gli agricoltori varesini fanno il punto sul settore e dicono come la pensano su Expo. “Expo, per come è stata formulata, rischia di essere solo l’ennesima occasione strumentale per promuovere una falsa idea di agricoltura, senza toccare i temi che stanno a cuore alla nostra associazione> spiega il presidente Pasquale Gervasini, che continua: <di Expo ci è piaciuta la grande attenzione mediatica al settore agro-alimentare. Ma non ci è piaciuta fino ad oggi la comunicazione, in cui abbiamo riscontrato totale mancanza di attenzione all’agricoltura vera, fatta di impresa, innovazione e progresso”.

“Partiamo dai testimonial della manifestazione: non un agricoltore, non un agronomo, nessuno che abbia mai prodotto qualcosa. Ma i soliti nomi: Carlo Petrini, Oscar Farinetti e Vandana Shiva. Testimoni che propagandano modelli di agricoltura sorpassati dal tempo, svincolati dalla produzione, dichiaratamente ostili a reddito e imprese”.

Il risultato di questo modo di pensare sfocia in contraddizioni. Come gli Ogm, che è ammesso importarli, è concesso usarli per alimentare gli animali, ma non possono essere coltivati. Il tema dell’assemblea <Nutrire il pianeta, ma per davvero> sarà approfondito in una tavola rotonda moderata dal giornalista di Radio24 Sebastiano Barisoni a cui parteciperanno: Tommaso Maggiore, Professore di produzione vegetale dell’università statale di agraria di Milano, Roberto Defez, Ricercatore CNR e autore del libro <Il caso Ogm. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati> edito da Carocci. Atteso il presidente della Regione Roberto Maroni

15 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs