Varese

Varese, L’iniziativa #ioleggoperché entra nel vivo grazie a due bloggers

Bloggers e direttrice della libreria varesina

Bloggers e direttrice della libreria varesina Feltrinelli

Anche a Varese entra nel vivo #ioleggoperché, iniziativa che dal 9 febbraio sta mobilitando i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri Messaggeri “pronti a tutto” per sensibilizzare il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e inizio del Maggio dei Libri, chi non legge o legge poco. Nel pomeriggio di oggi, presso la Libreria Feltrinelli di Varese, è stato fatto il punto sull’iniziativa.

In libreria erano presenti le bloggers-cacciatrici di libri Jessica Moro e Barbara Podetta, che da un anno e mezzo hanno lanciato il blog letterario-culturale Books Hunters Blog, che seguono e coordinano l’iniziativa varesina. Con loro la direttrice della Libreria Feltrinelli di Varese, Rossana Mazzucco.

Il progetto a cura di AIE (Associazione Italiana Editori), e realizzato in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani–Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 – Comune di Milano e con il contributo di RAI e RAI 3 – è un invito all’azione per tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura.

Saranno 240mila i libri in edizione speciale che il 23 aprile saranno affidati dai Messaggeri ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori associati ad AIE per la loro qualità letteraria e per essere apprezzati anche da chi legge poco o non legge. Gli autori delle 24 opere, che per questa edizione speciale non hanno percepito alcun diritto d’autore, sono: Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto; Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; Emily Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Yōko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali . Sarà una rete di migliaia di Messaggeri della lettura ad avere il compito di affidare questi libri a chi non legge.

Sarà Milano, il 23 aprile, la sede dell’evento live, in piazza Gae Aulenti, trasmesso in diretta da RAI3: una prima

serata Rai, assolutamente originale, in cui interverranno personaggi famosi ma anche Messaggeri e lettori,
trasmesso in diretta da RAI3: una prima serata Rai, assolutamente originale, in cui interverranno personaggi famosi ma anche Messaggeri e lettori.

12 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi