Varese

Varese, Flashmob lancia “Dancing with Maria”, grande film su Maria Fux

Flashmob (11)Un flashmob ricco di colori si è svolto nel tardo pomeriggio in piazza Monte Grappa a Varese, un evento durato una decina di minuti a cura di Arti Muse, un gruppo di Sesto Calende impegnato sul fronte della danza-terapia.

Il flashmob aveva come obiettivo quello di attirare l’attenzione su una pellicola in programmazione al Cinema Teatro Nuovo di Varese: “Dancing with Maria”, dedicato alla figura di una donna eccezionale, la ballerina argentina Maria Fux (il film al Nuovo è questa sera venerdì 10 aprile alle ore 21, e sabato 11 aprile alle ore 18 in prima visione).

Il film di Ivan Gergolet riguarda appunto Maria Fux: nel suo studio nel centro di Buenos Aires accoglie danzatori di qualsiasi condizione sociale, ma anche uomini e donne con limitazioni fisiche e mentali, formando gruppi di danza integrati. Dopo aver sperimentato e trasmesso agli altri per tutta una vita il suo metodo basato sulla percezione dei ritmi interni e sulla simbiosi con la musica, Maria Fux ha preso in consegna un’ultima allieva, forse la più difficile: se stessa. Tutti abbiamo dei limiti che possiamo conoscere e superare. All’età di 90 anni, Maria combatte l’ultima battaglia contro i limiti del proprio corpo.

Un docu-film straordinario su una donna fuori dal comune, giustamente premiato alla “Settimana della Critica” durante il Festival di Venezia 2014.

FOTO

10 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs