Varese

Varese, Al Lavit “Caravaggio in cucina”, gli scatti di Marcialis che guardano a Expo

Una delle immagini in mostra allo Spazio Lavit

Una delle immagini in mostra allo Spazio Lavit

Attesa la nuova iniziativa promossa allo Spazio Lavit di Varese, con la collaborazione dell’associazione culturale Parentesi. Sabato 11 aprile, alle ore 17.30, sarà inaugurata la personale di Renato Marcialis dall’intrigante titolo “Caravaggio in cucina”.

In mostra l’importante produzione del fotografo milanese, di origini veneziane, specializzato in fotografia enogastronomica. Autore di scatti affascinanti ed originali, Marcialis ha collaborato alla realizzazione di circa cento libri, ricettari e cataloghi.

Dalle sue sperimentazioni sulla luce è nato il progetto “Caravaggio in cucina”: qui le fotografie dominate da luce e ombre, ingannano piacevolmente chi le guarda per la loro sorprendente somiglianza con i dipinti a olio.

Esposte allo Spazio Lavit una selezioni di scatti, scelti tra i tanti prodotti dal fotografo, dedicati alle nature morte di Caravaggio. I soggetti ritratti da Marcialis sono frutti e ortaggi, ma anche alimenti come pane e formaggio, che si raccordano con il tema conduttore di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. La tecnica di scatto utilizzata prevede immagini, contrassegnate da forti chiaroscuri, con vere e proprie pennellate di luce, con un effetto finale straordinariamente simile a quello ottenuto da Michelangelo Merisi.

Gli evidenti contrasti coniugano potenza espressiva e sensazione di apparente semplicità; i titoli scelti per le fotografie aggiungono un pizzico di eccellente ironia.

La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle 17 alle 19.30 fino al 30 maggio. Si ringrazia Tondini – Le Gourmet

9 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs