Imperia

Sù il sipario al Video Festival Imperia, oltre 700 corti per il decennale

cinemaaaaaTra due settimane salirà il sipario sul Video Festival Imperia. Un’edizione, quella del  decennale, in programma presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia dal 21 al 25 aprile, che si preannuncia coinvolgente e appassionante, con tanta produzione italiana e straniera in concorso. In programma anche un ricco, interessante e qualificato calendario di  iniziative collaterali.

L’organizzazione del Video Festival è affidata all’Associazione Officine Digit@ali. Collaborano alla realizzazione dell’evento Camera di Commercio e Confesercenti. La kermesse gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dei Beni, Attività Culturali  e Turismo. Sostengono l’iniziativa Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Agis Liguria. Prezioso l’apporto fornito dalle aziende che hanno inteso affiancare il loro nome a quello del Video Festival.

Il Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 – 2012 inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”.

715 le opere iscritte provenienti da 65 nazioni, vale a dire quasi un terzo degli stati riconosciuti sovrani a livello internazionale. La commissione ne ha scelto 67 che concorreranno per l’assegnazione dei “Silver Frame”. Entrare nel novero delle opere “selezionate” è già di per sé un  piccolo successo considerato che il Video Festival Imperia è, in base al giudizio degli stessi  concorrenti e degli esperti, un “banco di prova” importante. Il Video Festival Imperia ha “promosso”, nel corso delle sue precedenti nove edizioni, opere che sono poi entrate nel giro del  “grande cinema”

Il Festival persegue lʼobiettivo di valorizzare e portare allʼattenzione del pubblico tutte quelle produzioni indipendenti che non trovano spazio nei circuiti di distribuzione ufficiali come le sale cinematografiche o le emittenti televisive nazionali. Il programma di sala è composto da opere  provenienti da tre categorie: Professionisti, Amatori, Autori internazionali, più una categoria speciale denominata Explorer. Queste categorie sono suddivise in sezioni. I professionisti e gli  autori internazionali concorrono nelle sezioni film, documentario, animazione. Gli amatori  concorrono nelle sezioni lungometraggio, cortometraggio, documentario, animazione e scuole. La categoria Explorer si divide in due sezioni: documentario turistico e documentario naturalistico. Una sezione unica è dedicata ai Videoclip e unʼaltra alle opere dedicate al mare che partecipano  nella sezione Fil…mare. In questa  decima edizione, in collaborazione con lʼAssociazione Italiana Esperti dʼAfrica e la Poaching Prevention Academy, è stata inserita una nuova sezione intitolata “African Wildlife” dedicata in forma esclusiva ai documentari su questo straordinario continente.

Il Video Festival Imperia si pone lʼobiettivo di generare un nuovo tipo di turismo-culturale verso la città che lo ospita anche attraverso il coinvolgimento attivo delle diverse realtà che la compongono. Esempi concreti sono rappresentati da iniziative come lʼaffermato ed arricchito circuito cine-gastronomico “Food & Films” o il concorso delle vetrine “Una Vetrina da Film” o ancora il progetto  di promozione cinematografica “Imperia in 35 mm”.

Lʼapprezzato contenitore di manifestazioni collaterali “NonSoloCinema” riveste grande importanza educativa e culturale. Questo ciclo di eventi è studiato in modo da favorire la presenza di classi scolastiche. A tutto il pubblico interessato viene data la possibilità d’incontrare autorevoli  personalità del mondo dello spettacolo come registi, attori, cantanti, scrittori, ecc. che raccontando le loro esperienze professionali possano stimolare la curiosità e favorire lʼapprendimento delle arti soprattutto nei giovani presenti.

Grazie ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Turistico “Thomas Hanbury” di Imperia, coadiuvati dalle loro  insegnanti, dalla passata edizione, Video Festival Imperia si è dotato di una agguerrita squadra di volontari in grado di ricoprire ruoli importanti all’interno della manifestazione. I ragazzi curano  l’accoglienza, la documentazione per immagini (foto e video), si occupano della promozione degli  eventi in città, forniscono assistenza ovunque sia richiesta. In questo modo, è possibile far vivere loro il backstage del festival, con la piena consapevolezza dei ruoli affidati e possono intraprendere  un percorso formativo alla scoperta di tutte quelle attività che stanno alla base di una manifestazione culturale e turistica di livello internazionale.

Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 presso l’Auditorium della Camera di Commercio sarà attivato un Ufficio Postale presso il quale sarà possibile
richiedere la cartolina e l’Annullo Filatelico appositamente predisposto a ricordo della decima edizione del Video Festival Imperia.

Oltre alla tradizionale competizione filmica internazionale indipendente e allʼorganizzazione degli  eventi “NonSoloCinema”, il Video Festival Imperia, assegna dei premi speciali, unici nel loro genere, alla “Televisione di Qualità”. Questi riconoscimenti, anchʼessi divisi in sezioni, vengono  attribuiti a trasmissioni televisive che si sono particolarmente distinte nel panorama nazionale dei palinsesti TV. I premi possono quindi essere giustamente definiti “di nicchia”. Ed è proprio il valore che si vuol dare a questa espressione che fa la differenza. Spirito dellʼintero Festival è quello di far  emergere le “eccellenze”. In campo cinematografico la missione è quella di dare spazio alle produzioni di pregio.  In campo televisivo questa filosofia non cambia.

Nel corso degli anni il premio “TV DI QUALITA’” è stato attribuito a: 2008 – FALO’ (RSI _ Radio Televisione Svizzera); 2010 – OVERLAND  (Rai 1); 2012 – STRISCIA LA NOTIZIA (Canale 5); 2013 – PECHINO EXPRESS  (Rai 2); 2014 – LE IENE (Italia 1) Quest’anno i premi assegnati saranno Quattro Premio Video Festival Imperia “TV di Qualità 2015” per Ambiente e Natura  Premio Video Festival Imperia “TV di Qualità 2015” per l’Approfondimento Scientifico Premio Video Festival Imperia “TV di Qualità 2015” per il Video Giornalismo di Inchiesta  Premio Video Festival Imperia “TV di Qualità 2015 -Personaggio TV”

Media partner dell’iniziativa sono i quotidiani LA STAMPA e IL SECOLO XIX  I siti AFFARITALIANI.IT e IMPERIAPOST.IT L’emittente televisiva IMPERIA TV L’emittente radiofonica RADIO ONDA LIGURE

Martedì 21 APRILE

Ore 10.30 – Inaugurazione – “NonSoloCinema” (Auditorium CCIAA).

Ore 15.30 – Proiezioni Competizione Ufficiale (Auditorium CCIAA).

Ore 20.30 – Prima Serata 10° Edizione Video Festival Imperia (Auditorium CCIAA).

Mercoledì 22 APRILE

Ore 10.30 – “NonSoloCinema” (Auditorium CCIA).

Ore 15.30 – Proiezioni Competizione Ufficiale (Auditorium CCIAA).

Ore 20.30 – Seconda Serata 10° Edizione Video Festival Imperia (Auditorium CCIAA).

Giovedì 23 APRILE

Ore 10.30 – “NonSoloCinema” (Auditorium CCIAA).

Ore 15.30 – Proiezioni Competizione Ufficiale (Auditorium CCIAA).

Ore 20.30 – Terza Serata 10° Edizione Video Festival Imperia (Auditorium CCIAA).

Venerdì 24 APRILE

Ore 10.30 – “NonSoloCinema” (Auditorium CCIA).

Ore 15.30 – Proiezioni Competizione Ufficiale (Auditorium CCIAA).

Ore 18.30 – In Viaggio con il Fotografo – Il Capo Nord lungo la storica Hurtigruten (Auditorium CCIAA)

Ore 20.30 – Annullo Filatelico – Quarta Serata 10° Edizione Video Festival Imperia (Auditorium CCIAA).

Sabato 25 aprile

Ore 20.00 – Annullo Filatelico – Red Carpet – Set fotografico – Interviste – Stampa (Hall Auditorium CCIA).

Ore 21.00 – Gran Gala del Video Festival Imperia (Auditorium CCIAA).

 

IL PROGRAMMA DI SALA

MARTEDI’ 21 APRILE – Auditorium CCIAA

Ore 15.30: Life On Us (Mona Lisa Production / Pierre Francois Gaudry) Documentario Internazionale Francia

Ore 16.22: Couples (Ilaria Perversi) Scuole

Ore 16.27: La Solitude (Saul Cantero) Film Internazionale Messico

Ore 16.40: La consegna (Gerardo Petrosino / Vincenzo Campitiello) Lungometraggio Amatori

Ore 17.19: Sub – Consciousness (Nicolò Piccione) Fil…mare

Ore 17.49: Pillow Girl (Ronnie Cramer) Animazione Internazionale USA

Ore 17.56: Staffette (Tino Dell’Erba) Documentario Amatori

Ore 18.15: You Hehua (Joe Chang) Animazione Internazionale Cina

Ore 18.22: Lʼattimo di vento (Nicola Sorcinelli) Film Professionisti

Ore 18.29: Bad boys against the world (Diemil Elias) Animazione Internazionale Canada

Ore 20.30: Il sogno parolimpico di Brent (RAI Fiction / Lucky Film) Animazione Professionisti

Ore 21.10: Dealer (Ben Dawkins) Film Internazionale Regno Unito

Ore 21.23: Aeternity (Paolo Rollo) Cortometraggio Amatori

Ore 21.48: The extreme challenge (Gabriele Tosi) Scuole

Ore 21.54: Fondaco (Giuseppe De Stefano / Luigi Palumbo) Documentario Amatori

Ore 22.14: Si nera nera (Emilio D’Aleo) Sezione Unica Videoclip

Ore 22.20: Articolo 4 (Marco Fantacuzzi / Paolo Zaffaina) Corto Amatori

Ore 22.37: Schnick Schnack Schnuck (Philipp Dettmer) Film Internazionale Germania

Ore 22.42: Quo Vadis? (Vasil Dikol) Animazione Internazionale Bulgaria

Ore 22.45: L’eau dans tous ses états (Gerald Faway) Documentario Internazionale Islanda

Ore 22.49: Maklid (Sergey Vlasov) Film Internazionale Israele

MERCOLEDI’ 22 APRILE – Auditorium CCIAA

Ore 15.30: La libertà allo specchio (Immagine / Vanni Vallino) Film Professionisti

Ore 16.33: L’amuri mei si tu (Alberto Gatto) Sezione Unica Videoclip

Ore 16.38: Tanzania 2014 (Rita Visigalli) African Wildlife

Ore 17.19: Revulshk! (Julia Boutteville) Film Internazionale Francia

Ore 17.22: Moussa Diary (Emiliano Albensi) Documentario Professionisti

Ore 17.35: Nabilah (Felix Van Poser) Film Internazionale Germania

Ore 17.58: Sahara Occidentale, La Guera il mio paese che scompare (Associazione Ban Slout Larbi / Fiorella Bendoni) Documentario Amatori

Ore 18.28: Happy (Xmas) Imperia (Luciano Calzia) Sezione Unica Videoclip

Ore 20.30: I colori del Senegal (Aldo Gaido) Explorer Turistico

Ore 21.00: I Tweet (Mario Parrucchini) Film Professionisti

Ore 21.10: The street artist (Mahmoud Hindawi) Animazione Internazionale Giordania

Ore 21.18: La terapia del comico (Enrico Morabito) Film Professionisti

Ore 21.42: Identità (Francesco Filippi) Scuole

Ore 21.50: Il grande salto (RAI / Amedeo Ricucci / Franco Ceccarelli) Film Professionisti

Ore 22.00: Il rospo (Beppe Rizzo / Francesco Guido Gibba) Animazione Amatori

Ore 22.07: Elvira (Stefano Terenziani) Cortometraggio Amatori

Ore 22.28: Il regalo di compleanno (Massimiliano Vergani) Film Professionisti

Ore 22.42: L’esperimento (Jacopo Boschini / Marco Fusari / Alessandro Di Federico) Corto Amatori

GIOVEDI’ 23 APRILE – Auditorium CCIAA

Ore 15.30: Un abbraccio lungo un anno (Andrea Bertocchi) Explorer Naturalistico

Ore 16.23: La maledizione del vampiro (Carlo Zanolini / Orazio Di Mauro) Corto Amatori

Ore 16.34: Terra Terra (Paola Zerman) Documentario Internazionale Capo Verde

Ore 17.13: I Want It (Nicolas Conte) Animazione Internazionale Argentina

Ore 17.22: Made in Italy (RAI / Liza Boschin / Elena Marzano) Documentario Professionisti

Ore 18.08: Philomene (Diego Monfredini) Sezione Unica Videoclip

Ore 18.14: L’Ospite (Mohammad Amin Wahidi) Film Professionisti

Ore 20.30: Grande Sud (Daniele Cribari) Film Professionisti

Ore 21.10: Back to Africa (Guido Mignone) Sezione Unica Videoclip

Ore 21.14: El Nino Alcade (Maria José Garcia / Chiara Sulis) Film Internazionale Spagna

Ore 21.28: La ballata degli affetti (Dario Cherubino) Cortometraggio Amatori

Ore 21.41: Io sono Bobo (RSI / Claudio Moschin) Documentario Professionisti

Ore 21.53: La Gabbia (RAI Sede Regionale Trento / Lucio Gardin) Film Professionisti

Ore 22.06: Il suono del silenzio (Yuyi Huang) Animazione Amatori

Ore 22.09: Unfair Game (Riccardo Leto) Film Professionisti

Ore 22.17: Cesio, il paese di Angein (Alessandro Del Grosso) Documentario Professionisti

Ore 22.34: Palline di pane (Matteo Agamennone) Cortometraggio Amatori

Ore 22.45: Luci ed ombre (Emanuele Mirulla) Sezione Unica Videoclip

Ore 22.49: Sofia (Fabrizio Desideri / Emanuele Martucciello) Cortometraggio Amatori

VENERDI’ 24 APRILE – Auditorium CCIAA

Ore 15.30: Matteo Messina Denaro (RAI / Danilo Procaccianti / Fabrizio Lazzaretti) Documentario Professionisti

Ore 16.52: Suli d’Agustu (Fondazione Ciccio Marzano / Alberto Gatto) Sezione Unica Videoclip

Ore 16.56: The adventure of Jusef “Tempest” (Antonino Russo) Animazione Amatori

Ore 17.05: Un sogno chiamato Australia (Davide Simoni) Explorer Turistico

Ore 17.30: Qara (Novruz Hikmet) Film Internazionale Ucraina

Ore 17.43: Anacleto (Ernesto Del Gesso) Cortometraggio Amatori

Ore 17.55: Zugzwang (Yolanda Centeno) Film Internazionale Spagna

Ore 18.00: Facing Off (Maria Di Razza) Animazione Professionisti

Ore 18.08: En casa (Alfonso Noqueroles) Film Internazionale Spagna

Ore 18.30: Video Festival Imperia, in collaborazione con Touring Club Imperia, presenta: In Viaggio con il Fotografo. Il Capo Nord lungo la storica Hurtigruten. Una navigazione lungo la Hurtigruten, percorsa con il Postale dei Fiordi che collega Bergen a Kirkenes nell’estremo nord ai confini con la Russia. 34 porti in una settimana: la spettacolare regione dei fiordi, piccoli villaggi di pescatori, le isole Lofoten e il massiccio di Capo Nord…

Ore 20.30: La Valigia (Paolo Pellicano / Pier Paolo Paganelli) Animazione Professionisti

Ore 20.45: The Wall (Jonathan Hazan / Andra Tevy) Film Internazionale Francia

Ore 21.04: Tacco 12 (Valerio Vestoso) Film Professionisti

Ore 21.20: Ignorance (Andrea Lorenzini) Corto Amatori

Ore 21.26: Thriller (Giuseppe Marco Albano) Film Professionisti

Ore 21.41: Taxi Stop (Visioni Corte / Emmanuel Jespers) Festival dei Festival Belgio

Ore 22.03: Un amato funerale (Michele/Debora Leonardi / Luca Murri) Film Professionisti

Ore 22.22: Amore a progetto (Simone Baldini) Corto Amatori

Ore 22.28: Margie (Domenico Modafferi) Film Professionisti

Ore 22.42: La porta del destino (Alessandro Zizzo) Film Professionisti

 

I 721 FILM ISCRITTI ALL’EDIZIONE 2015 PROVENGONO DALLE SEGUENTI 65 NAZIONI: Afghanistan, Albania, Argentina, Australia, Austria, Armenia, Bangladesh, Belgio, Bolivia, Bulgaria, Burkina Faso, Brasile, Canada, Capo Verde, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Croazia, Cuba, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Giordania, Grecia, Hong Kong, India, Iran, Iraq, Irlanda, Islanda, Israele, Yemen, Italia, Kenya, Kurdistan, Lussemburgo, Marocco, Messico, Mongolia, Nepal, Norvegia, Olanda, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia, Siria, Spagna, Sud Corea, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Tunisia, Ucraina, USA, Venezuela.

 

5 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs