Varese

Varese, Pellegrinaggio delle parrocchie cittadine alla Sacra Sindone

sindoneMercoledì 13 maggio 2015 la comunità formata dalle parrocchie di Basilica, Bosto e Casbeno con la Brunella parteciperà al pellegrinaggio per l’Ostensione della Sacra Sindone al Duomo di Torino.

“L’ostensione, celebrazione e pellegrinaggio religioso sono un  momento forte di vita della Chiesa e volentieri estendiamo l’invito alla città e a tutti coloro che vogliano partecipare, vista la straordinaria opportunità di trovarsi di fronte al Sacro Lino che da secoli interroga l’umanità”, dice monsignor Gilberto Donnini, prevosto di Varese e responsabile della comunità.

Secondo la tradizione, infatti, si tratta del Lenzuolo citato nei Vangeli che servì per avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro. Di certo rappresenta un richiamo diretto e immediato alla Passione di Gesù. L’esposizione è prevista al Duomo di Torino, dal 19 aprile al 24 giugno prossimi, in occasione della celebrazione dei 200 anni della nascita di San Giovanni Bosco.

La solenne ostensione è rivolta, in particolare ai giovani, ai sofferenti nel corpo o nello spirito e a chi vive accanto a persone ammalate sperimenta nel profondo il mistero del dolore, ma anche a tutti i fedeli che in quell’immagine e in quel volto cercano, riconoscono e trovano i segni de «l’Amore più grande», il motto che il Custode Nosiglia ha scelto per questa esposizione.

Il programma del pellegrinaggio varesino del 13 maggio, con quota di partecipazione di 55 euro,  prevede la partenza alle 7 del mattino nei luoghi di ritrovo: piazza monte Grappa, piazza Buzzi, piazza Libertà e via Crispi.

La visita nel Duomo di Torino è prenotata alle 10.30, mentre alle 12 sarà celebrata la messa nella chiesa di Maria Ausiliatrice. Nel pomeriggio, dopo pranzo, il trasferimento sulla collina di Superga e in serata il rientro a Varese.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi agli uffici parrocchiali delle 4 parrocchie della Comunità e all’agenzia “Personal tour” organizzatrice del viaggio

3 aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs