Varese

Varese, Scuola Canetta, Comune partecipa a bando regionale per recuperarla

scuola1Procede l’iter per la ristrutturazione della scuola primaria Canetta di Sant’Ambrogio. La giunta aveva già approvato l’anno scorso il progetto preliminare. Ora si è al progetto esecutivo, con la copertura dei costi. La giunta ha deliberato la partecipazione al bando regionale “per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica” ad hoc per la manutenzione straordinaria.

Il bando e i costi – Il bando copre fino al 60% del progetto (che ha comunque già una copertura finanziaria comunale). L’importo totale dei lavori è di 840mila euro. Il progetto prevede  la manutenzione straordinaria e il restauro conservativo con eliminazione delle barriere architettoniche in  tutto compendio, sia nella parte vecchia sia nel  nuovo stabile.

Lavori, due fasi – Le fasi dei lavori sono due. L’ipotesi è di iniziare i lavori alla fine dell’anno scolastico 2015 chiudendo l’edificio vecchio e spostando gli alunni nell’ edificio nuovo con un “appoggio” eventuale su altre scuole. Poi via ai lavori sul nuovo stabile,  con spostamento degli alunni nella parte vecchia ristrutturata. I lavori potrebbero concludersi nell’ estate 2016 per gli edifici, poi si procederà al cortile.

Il progetto – Il progetto nasce dalla necessità di messa in sicurezza di alcuni pavimenti e da problemi sulla copertura. Edificio vecchio: rifacimento pavimenti e copertura (tetto) e facciate, oltre a intonaci  e imbiancatura. Quindi sarà un riassetto totale. Edificio nuovo, lavori minori: sostituzione copertura, sostituzione serramenti, adeguamento barriere architettoniche. C’è anche una piccola da sistemare (pavimenti, intonaco). Da ultimo rifacimento e sistemazione cortile.

31 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs