Varese

Varese, Col naso all’insù o in streaming, ammiriamo l’eclissi solare

eclisL’Università degli Studi dell’Insubria offre la possibilità a tutti di ammirare dal proprio pc, in streaming, lo spettacolo dell’eclissi solare di domani, venerdì 20 marzo, nella quale la luna coprirà il 71% del sole sopra il nord Italia.

L’esperto IT nonché astrofilo Mario Oriani dell’Università dell’Insubria, coadiuvato dal SIC, Centro Sistemi Informativi e Comunicazione, e dal professor Francesco Haardt, professore di Cosmologia e Astrofisica, monterà un piccolo telescopio nel piazzale della sede di Como in via Valleggio, sopra il cosiddetto “anello”, e il segnale sarà mandato in streaming.

Pertanto, per tutti coloro che non hanno a disposizione gli strumenti adatti per vedere il sole ad occhio nudo, il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia trasmetterà l’evento via streaming all’indirizzo:

http://streaming.uninsubria.it/eclisse2015.

L’evento inizierà alle 9,30 circa, e avrà il suo massimo alle 10,30, per poi finire alle 11,45. Sarà possibile collegarsi alla diretta streaming seguendo i link sulla pagina di Ateneo, oppure dalla pagina Facebook di “Art of Science Insubria”.

 

19 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs