Tradate

Tradate, In Biblioteca “Partita doppia” di Riva, una storia all’epoca delle Br

terrorismoIl 26 marzo giovedì alle ore 21.00 presso la Biblioteca civica di Tradate , via Zara 37, l’associazione Abct , la Biblioteca con il patrocinio del Comune di Tradate organizzano la presentazione del libro “Partita doppia, un rendiconto esistenziale” di Maurilio Riva. Il libro sarà presentato da Rocco Cordi.

“Partita doppia” è un lungo racconto ambientato in una città industriale del Nord, ma i luoghi fanno la storia, e tra le righe si scorge Milano. Siamo negli anni ’70 del secolo scorso, anni attraversati dal terrorismo delle Brigate Rosse.

Remo e Marco lavorano in una grande fabbrica di elettronica. Le inquietudini per il clima di terrore creato dalle “bierre” diventano reali. Remo, che è un sindacalista, teme di morire impallinato. Un giorno consegna a Marco, collega e amico, le chiavi del suo cassetto segreto, pregandolo, in caso di disgrazia, di raccogliere quanto contenuto e di farne un racconto…il mondo privato di Remo si mescola alla storia pubblica e sociale.

La fabbrica, un microcosmo denso di personaggi, il mondo del lavoro e un nemico, le “bierre”, da combattere ogni giorno. E l’impegno e la speranza di contribuire a migliorare il mondo, per sé e per le nuove generazioni. Echi di Storia che parlano di noi. Che parlano ai giovani che allora non c’erano. Alla luce dell’attuale crisi di lavoro e di valori, la storia raccontata tra queste pagine è una testimonianza in cui molti si riconosceranno, magari con rimpianto, con nostalgia. Sicuramente con amarezza e delusione

16 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs