Varese

Varese, Sei scrittori del territorio nella vetrina del presidente Maroni

Da sinistra Maroni, Pisati e Cappellini

Da sinistra Maroni, Pisati e Cappellini

Parte da Varese un nuovo tour del Pirellone. Si intitola lalombardiachescrive (preceduta dall’immancabile hashtag) e punta a promuovere gli autori del territorio. Nel pomeriggio, alla Libreria del Corso, è arrivato il presidente Roberto Maroni a lanciare l’iniziativa in occasione della presenza, da oggi, in città, del Lombardia Expo Tour. Con Maroni l’assessore alle Culture, Cristina Cappellini.

Una nuova iniziativa del Pirellone che, nelle varie province, metterà in vetrina scrittori esordienti o, quanto meno, con meno di tre volumi publicati. Autori che hanno pubblicato con piccole case editrici.

Per quanto riguarda la tappa varesina, la scelta di autori ed editori è stata affidata al giornalista del quotidiano La Prealpina Diego Pisati, critico cinematografico e curatore della manifestazione comunale Varese Cinema. “La sua è stata una scelta autonoma – ha rimarcato Maroni -: la nostra idea è quella di creare un circuito che, in tutta la Regione Lombardia, possa dare visibilità agli autori locali (non solo scrittori, ma anche artisti, musicisti), facendo riferimento alle testate locali dei vari territori”.

Ecco dunque i magnifici sei: per la Nuova Editrice Magenta “Lo Spleen di Milano” di Viviana Faschi e “Lettere ritrovate” di Guido Morselli che è stato curato da Linda Terziroli; per Pietro Macchione Editore il giallo di Barbara Zanetti “L’icona del lago” e Fratelli Grimm, “Jacob e Wilhelm Gnomi, draghi, giganti…”, saghe tradotte da Erika Dal Zotto; infine per la Happy Hour Edizioni “La Milanesa” di Emanuela Lozza e Sergio Cova con “Il piano del Gatto”.

Domani 15 marzo incontro con gli autori segnalati al padiglione della Regione Lombardia in via Sacco alle ore 16.30.

 

14 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Sei scrittori del territorio nella vetrina del presidente Maroni

  1. ombretta diaferia il 15 marzo 2015, ore 13:11

    per la Lega abrigliasciolta non esiste…

Rispondi

 
 
kaiser jobs