Varese

Varese, Basta un sms al 43002 per il pronto intervento anti-bullismo

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell’iniziativa

E’ sufficiente inviare un sms al numero verde 43002 da cellulare o smartphone per allertare le forze dell’ordine e farle intervenire in caso di un episodio di bullismo o di spaccio di stupefacenti. Un’iniziativa che è stata presentata questa mattina presso la sede della Prefettura di Varese alla presenza dello stesso prefetto Giorgio Zanzi, del questore Attilio Ingrassia, il Comandante provinciale dell’Arma Alessandro De Angelis e il vicecomandante della Guardia di Finanza Conte.

Uno strumento innovativo rivolto agli studenti delle scuole varesine. Un sms contenente l’indicazione della provincia, il nome della scuola, il Comune e il fatto da denunciare arriverà presso un centro operativo della capitale, arriverà alla Questura di Varese, questa passerà la segnalazione alle Forze dell’ordine e queste interverranno. Si prevede che l’intervento possa avvenire in circa dieci minuti.

Come assicura il prefetto Zanzi, “prima di rendere pubblico e diffondere il numero abbiamo verificato il suo funzionamento”. Uno strumento, continua Zanzi, “che è stato calibrato sulle scuole, sui ragazzi, su chi può essere vittima vicino a scuola o altrove di episodi di violenza da parte di qualche compagno”. “Abbiamo preso contatto con le scuole – sottolinea il prefetto -, con il dirigente scolastico territoriale, il quale coinvolgerà gli altri dirigenti scolastici e questi, a loro volta, gli insegnanti”.

L’sms anti-bullismo e anti-spaccio aiuterà anche a fotografare le dimensioni di questi fenomeni tra i giovani varesini, che spesso presentano un sommerso importante. Per quanto riguarda il bullismo, il questore Ingrassia assicura che “non c’è un trend in aumento, la percentuale è ridotta ma statica”.

Infine il Comandante dell’Arma De Angelis ricorda che questa iniziativa non surroga la chiamata al 112 nei casi di emergenza per contattare le Forze dell’ordine.

11 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs