Varese

Varese, Alle Ville Ponti lancio dell’ultima tappa del Lombardia Expo Tour

Da sinistra Cappellini, Fontana, Fiori e Temperelli

Da sinistra Cappellini, Fontana, Fiori e Temperelli

“Con la dodicesima tappa del ‘Lombardia Expo Tour’, che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 a Varese, concludiamo il giro dei territori, ma non l’impegno promozionale dell’Esposizione Universale e delle nostre eccellenze sotto tutti i punti di vista”. L’ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini nella conferenza stampa di presentazione, questa mattina, nella Villa Andrea del Centro congressi delle Ville Ponti di Varese. “Si tratterà di due giorni intensi – ha aggiunto l’assessore – caratterizzati da diverse sorprese”.

“La centralità dei territori – ha spiegato l’assessore – è dimostrata dalla partnership con Coldiretti per la campagna anti contraffazione alimentare e per la tutela delle specificità agroalimentari e avrà quali momenti qualificanti la tavola rotonda nel Salone Estense del Comune, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura guidato dal collega Gianni Fava, e i mercatini di ‘Campagna Amica’ curati da Coldiretti Lombardia”.

A dare il via alla presentazione dell’iniziativa del Pirellone, è stato il sindaco di Varese Attilio Fontana: “L’ultima tappa sarà senza dubbio la più bella – scherza il primo cittadino -, e da questo momento saremo operativi su un tema tanto caldo. E’ importante non solo parlare di Expo, ma diventarne protagonisti”.

Al lancio interviene anche Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di commercio di Varese: “Abbiamo creduto in Expo fin dal primo momento – sostiene Temperelli -, tanto più che noi siamo una Camera di commercio di uno dei terrritori lombardi a più alto tasso diinternazionalizzazione. E l’appuntamento di Expo può essere per Varese occasione per sviluppare ancora di più il suo carattere internazionale”.

Ecco il programma della dodicesima tappa del ‘Lombardia Expo Tour’, che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 marzo, a Varese.

SABATO 14 MARZO

 EXPO TOUR YOUNG GENERATION – Alle ore 10.30, presso la Sede territoriale di Regione Lombardia a Varese, si svolgerà un incontro tra alcune scolaresche della città e gli insegnanti e rappresentanti dello Ied, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema di Expo ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’. L’incontro è a cura dell’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini, che sarà presente, in collaborazione con Davide Van De Sfroos.

DOMENICA 15 MARZO

TAVOLA ROTONDA – Alle ore 10.30, presso la Sede del Comune di Varese (via Sacco, 5 – Salone Estense), si terrà la Tavola rotonda dal titolo ‘Varese, Agricoltura e territorio crescono attraverso il made in Italy ed Expo’ (contenuti e interventi a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e di Coldiretti). Dopo i saluti istituzionali del sindaco Attilio Fontana, l’apertura dei lavori, moderati dal giornalista Antonio Franzi, sarà affidata a Fernando Fiori, presidente Coldiretti Varese. Seguiranno gli interventi di: Fausto Turcato, export manager; Dipak Pant, docente universitario; Ettore Prandini, presidente Coldiretti Lombardia, Fabrizio Sala, assessore con delega all’Expo di Regione Lombardia; Gianni Fava, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia; Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia.

INNO DELLA LOMBARDIA – A conclusione della Tavola rotonda, il presidente Maroni presenterà ufficialmente l’Inno della Lombardia con proiezione del video già trasmesso in Consiglio regionale alla presenza degli autori Lavezzi e Mogol.

ESIBIZIONE MARCHING BAND – Nel pomeriggio, tra le 15 e le 16, sono previste 2 esibizioni di circa 20 minuti nella stessa area in cui sono organizzati i Mercati ‘Campagna Amica’.

MERCATI ‘CAMPAGNA AMICA’ – Per tutto il giorno, dalle 9 alle 18, saranno allestiti i mercati ‘Campagna Amica’, organizzati da Coldiretti in via Sacco (a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e di Coldiretti). Coldiretti organizzerà un mercato agricolo per promuovere i prodotti del territorio, al quale parteciperanno circa 50 aziende. All’interno del mercato sarà presente uno stand di Regione Lombardia, visitabile dai cittadini, personalizzato con i loghi di Regione e di Expo.

CONCERTO/SPETTACOLO – Alle 21, al Teatro Vela (via Sanvito Silvestro, 105) si terrà il concerto/spettacolo musicale  ‘Terra&Acqua di Lombardia’, con Davide Van De Sfroos e gli artisti locali Trenincorsa, Davide Buffoli e Luca Stricagnoli (a cura dell’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia). Ingresso libero con prenotazioni posti on line sul sito www.itinerarifolk.com.

10 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs