Varese

Varese, Al progetto Affido 90 mila euro da Fondazione Cariplo

famiglianaturaleUn contributo di 90 mila euro per l’affido. La giunta comunale ha recepito, questa mattina, il finanziamento della Fondazione Cariplo per il progetto Affido, già avviato dall’assessorato Famiglia e Persona negli scorsi anni. Ora le famiglie affidatarie sono una quindicina, e l’obiettivo è raddoppiarle.

«Il potenziamento dell’istituto dell’affido – ha spiegato dopo la giunta l’assessore Enrico Angelini – è una delle priorità attuali delle politiche sociali nell’ambito del settore minori. Il progetto ci consentirà di ampliare il numero delle coppie e le famiglie disponibili all’affido e di rafforzare i percorsi formativi. Il progetto si colloca in una direzione su cui il Comune è già attivo, avendo puntato sulla valorizzazione dell’affido privilengiandolo rispetto ad altre forme, come la collocazione del minore in comunità. La famiglia riesce sicuramente a dare di più, ha una valenza maggiore in termini educativi ed affettivi».

L’affido è un’esperienza educativa anche per le famiglie che accolgono, sia a breve sia a lungo periodo. Il servizio minori lavorerà in collaborazione con le associazioni che da tempo, sul territorio, si occupano delle famiglie  disponibili.

«L’affido è una grande esperienza di gratuità per chi lo compie!» conclude l’assessore Angelini.

10 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs