Varese

Varese, Rocky Horror, piace ai varesini la trasgressione in giarrettiera

Un momento del musical al Teatro Ucc di Varese

Un momento del musical al Teatro Ucc di Varese

Ha sempre qualcosa di rituale la partecipazione al musical di straordinario successo “Rocky Horror” che, in una versione annunciata come “Concert Trubute”, è stato riproposto al Teatro Ucc di Varese dalla compagnia milanese Live Theatre. Rivisitazione del musical di Richard O’Brien, la versione che abbiamo visto sul palco di piazza Repubblica punta tutto su storia e voci, balletti e musica dal vivo, dato che si svolge in una location tutta affidata ad alcuni significativi arredi di scena.

Storia nata a metà anni Settanta, certamente datato, il “Rocky” resta un grande elogio della liberazione sessuale. E protagonista assoluto del musical è il dottor Frank’n'Furter, grande simbolo di bisessualità,  interpretato da Lorenzo Fusoni, che del concert è anche il regista: phisique du role e bella voce, il padrone del castello, a metà strada tra Frankenstein e Beetlejuice, è il vero cuore del macchina musicale. Affiancato da una coppia di fidanzatini diabolici di tutto rispetto, Diego Razionale che interpreta Brad Majors e Francesca D’Oronzio, che veste (o sveste – ed è da applauso) i panni di una attraente Janet Weiss. Bravi anche gli altri attori, che impersonano il Big Jimmi a cui assomiglia Rocky (“avrebbe il marchio di approvazione di Enzo Miccio”, dice di lui Frank), Columbia, Magenta, Riff Raff.

Un musical apprezzabile, che si è confermato anche gioco capace di coinvolgere il pubblico:  ha richiamato nel teatro varesino i consueti fans in t-shirt, il nome del Professor Everet Scott è sempre seguito dall’inevitabile “hu!” pronunciato dal pubblico e tanti hanno seguito lo spettacolo grazie ad una busta che conteneva un giornale vintage per ripararsi dalla pioggia (molte coppie se ne sono servite come sul palco i due fidanzatini) e guanti come quelli del dottor Frank’n'Furter (con i varesini in sala che se li toglievano rumoreggiando all’unisono).

Chiusura del musical con un breve promo del prossimo musical interpretato dalla stessa compagnia: Ghostbusters Live Orchestra, in programma il 10 aprile al Teatro Ucc.

 

 

 

8 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs