Varese

Varese, Omaggio ad Expo dell’Ensemble de Saxophones del Liceo Musicale

L'Ensemble des Saxophones

L’Ensemble des Saxophones

L’Ensemble de Saxophones del Liceo Musicale R. Malipiero di Varese propone una interessante lezione aperta domenica 8 Marzo alle ore 18 presso l’Auditorium del Liceo alle ore 18. Il titolo del concerto “Expo 2015: nutrire il pianeta…con la musica c’è più gusto”. Programma vastissimo da Mozart a Piazzolla.

L’Ensemble, composto dagli allievi della classe di saxofono del M°  Giuseppina Levato, venne fondato nel 2004 con l’intento di far conoscere il  repertorio classico e le molteplici possibilità espressive di questo strumento e con l’ulteriore obiettivo di far suonare insieme gli studenti già dai primi anni di corso.

Pertanto, il M° Levato, per questa piccola orchestra, ha adattato e arrangiato  musiche di vario genere e difficoltà: si è così creato un repertorio che, con decine e decine di brani che spaziano in tutti i generi musicali, ha permesso all’Ensemble di esibirsi in rassegne e festival in Italia e all’estero, fino alle recenti esibizioni presso l’Auditorium di Milano (marzo 2012, febbraio 2013 e aprile 2014).

Il gruppo ha mosso i primi passi durante i saggi e i concerti organizzati dallo stesso Liceo, dando subito prova evidente dell’amore per la musica e della
voglia di divertire e di divertirsi con essa. Oggi l’Ensemble di sax, grazie all’approvazione del pubblico ed al supporto degli insegnanti e del direttore  del Civico Liceo Musicale Marco Aceti, è cresciuto e si è consolidato. La formazione ha inoltre partecipato alla manifestazione “Premio Piero Chiara”.

8 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs