Castiglione Olona

Castiglione Olona, Piacere, Edmondo Dantès, con Marelli e la Girotto

dantesssL’associazione “Borgo antico” si propone sul territorio di Castiglione Olona con una nuova iniziativa. Si tratta di incontri a sfondo letterario con autori del passato. Il primo è in programma domenica 8, alle 17, all’Oldinnpub, ed avrà come titolo “Piacere, Edmondo Dantès”: conversazioni su “Il Conte di Montecristo”

“È il primo di una serie di incontri, dice Ugo Marelli, presidente di Borgo antico, che ha lo scopo di avvicinare gli amici della letteratura anche alle grandi figure del passato. Questa idea si affianca all’ormai tradizionale ‘te con l’autore’, l’appuntamento dell’ultima domenica del mese, che continua, ovviamente, con successo. E anche il modulo che viene proposto è differente: non si tratta di una chiacchierata con l’autore, anche perché Dumas per ovvi moviti non sarà presente; ma, con l’aiuto di Rossana Girotto, già diverse volte nostra ospite, indagheremo, con il pubblico presente, sulle figure di questo romanzo che è giudicato tra i migliori dell’Ottocento. Quindi dopo l’abbrivio dato da Rossana e da me, si procederà con interventi liberi di chiunque voglia dare il proprio contributo.”

Rossana Girotto, scrittrice, attrice, poetrice, come è stata definita, ha alle spalle la vittoria a Giallostresa 2014. Si è subito entusiasmata quando le è stato proposto questo momento di riflessione sul Conte di Montecristo: “La figura di Mercedes è tra le migliori della letteratura ottocentesca.”

Il romanzo divenne famoso anche grazie allo sceneggiato televisivo firmato da Edmo Fenoglio, il cui protagonista era il giovane Andrea Giordana che affascinò il pubblico femminile con le sue disgrazie e con la sua flemma inglese. Oltre che per la sua bellezza. Famosissima, l’edizione Lucchi del testo.

4 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs