Varese

Varese, Angeli (e diavoli) in mostra, undici artisti a Villa Recalcati

Martinelli

Da sinistra Mariangela Cremona e Giulia Martinelli

Originale la mostra che, nell’atrio di Villa Recalcati, è dedicata ad una delle figure del sacro più popolari: l’Angelo. Si intitola infatti “Con gli Angeli. Dal visibile all’invisibile“, e presenta al pubblico – fino al 4 marzo – una serie di opere di undici artisti contemporanei che hanno dato una loro lettura degli Angeli, una figura che accomuna fedi religiose diverse (la mostra dal 7 ottobre sarà visibile, per un paio di settimane, presso la parrocchia di Masnago).

Abbiamo visitato questa mostra collegata al Mese per la Vita guidati da Giulia Martinelli e Mariangela Cremona, che oltre a guidare i visitatori, danno vita ad un piccolo laboratorio rivolto ai più piccoli, con disegni e matite colorate.

Numerose le opere esposte a Villa Recalcati firmate da Augusta Belloni, Roberto Benotti, Ernesto Bergogna, Stanislao Borghi, Roberto Gelini, Laura Magni, Zoraya Martinez Cuba, Enrico Milesi, Alberto Puricelli, Antonio Quattrini, Riccardo Vignati.

La mostra avrebbe dovuto essere curata da Lauretta Magni Martina, che è scomparsa. Ma di lei sono esposte opere, e anche un omaggio: una Scala di Giacobbe firmata da Enrico Milesi. La Magni è stata allieva della scuola d’arte delle Orsoline. In mostra ci sono anche tre riproduzioni di affreschi che si possono ammirare nella Cappella dei Teologi che si trova nel Seminario di Venegono Inferiore: sono opera di Ernesto Bergogna, uno degli allievi della grande Scuola d’arte sacra Beato Angelico di Milano.

Non si può non citare due belle sculture di Antonio Quattrini, così come colpiscono anche le opere di Zoraya Martinez Cuba, che ha realizzato piccoli Angeli bianchi in ceramica. Stupende anche le Adorazioni angeliche uscite dalla Bottega d’Arte di Giovanni Borghi: tre calici di cui possiamo vedere disegni preparatori e immagini fotografiche dei calici realizzati. Ironici alter ego dei protagonisti angelici, non mancano alcuni diavoli dipinti da Augusta Belloni.

Infine, opere certamente amate dai più piccoli, ma non solo, si possono sfogliare anche le belle illustrazioni dedicate agli Angeli della gioia e firmate da Robihood, nome d’arte di Roberto Benotti.

2 marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs